Sicurezza stradale, sindaci e comitato su ex SS19 Ter: «Chiediamo interventi immediati»

| di
Sicurezza stradale, sindaci e comitato su ex SS19 Ter: «Chiediamo interventi immediati»

Discutere sulle condizioni della ex SS19 Ter. Questo l’obiettivo dell’incontro aperto al pubblico tenutosi nella serata di mercoledì nella sala consiliare del Comune di Auletta. Presenti i primi cittadini di Auletta, Buccino, Caggiano, Pertosa e Salvitelle, il presidente Claudio Ceci, in rappresentanza del Comitato di quartiere ‘Mattina- Tufariello di Auletta’, i componenti del direttivo Francesco Tarateta, Franco Speziale e Giovanni Romanzi e il presidente dell’associazione Life Onlus Daniele Campanelli.

«Arginare il pericolo di nuovi incidendi con azioni mirate focalizzando le azioni più urgenti da intraprendere» questa la voce comune che si è levata dall’incontro. A conclusione del quale i sindaci e i rappresentanti del comitato hanno chiesto un incontro urgente con il presidente dell’Anas Pietro Ciucci atto per una riclassificazione della strada e richiesta (ancora più urgente) di un ulteriore finanziamento dell’intero tratto stradale della SS19 Ter (dorsale aulettese), che va da Buccino a Polla. I presenti, inoltre, hanno convenuto di interessare della problematica anche il Ministero delle Infrastrutture.

«L’intervento previsto – commenta il direttivo del comitato ‘Mattina- Tufariello di Auletta’ –  trova copertura solamente dalla somma stanziata dall’Anas pari 1.500.000,00 euro. La provincia attualmente non contribuirà a coprire la propria quota (pari ad almeno alla somma finanziata dall’Anas), in quanto nella delibera di giunta del marzo scorso nell’approvazione dello schema di convenzione da sottoscrivere con l’Anas, la Provincia si è impegnata a richiedere successivamente alla Regione Campania fondi da destinare a un 2° stralcio». Sulla questione SS19 Ter verrà informato anche il ministero delle Infrastrutture.  «E’ stato superato ogni limite – continua il comitato ‘Mattina-Tufariello’ – la ex SS19 Ter attualmente versa in condizioni pietose, chiediamo interventi immediati per la sicurezza degli automobilisti che la percorrono e residenti. A distanza di più di due mesi dalla convenzione tra Anas e Provincia di Salerno, ancora nessun intervento è stato effettuato tra Buccino e Polla, mentre lo stato dell’arteria peggiora di giorno in giorno».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata