Vallo della Lucania, incontro con la comunità e gli stakeholders del Parco

| di
Vallo della Lucania, incontro con la comunità e gli stakeholders del Parco

Il prossimo 28 maggio alle ore 16,30 si terrà a Vallo della Lucania presso il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità sito in via Montisani, l’assemblea della comunità del Parco, con il primo punto all’ordine del giorno: elezione del presidente. La comunità del Parco attualmente presieduta da Antonio Radano, sindaco di Stella Cilento, costituita dai presidenti della Regione Campania e della Provincia di Salerno, dai sindaci dei comuni e dai presidenti delle comunità montane ricompresi nell’area protetta, è uno degli organi di governo dell’ente Parco con funzioni consultive e propositive. 

In occasione dell’assemblea della comunità, sarà presentato il progetto Life+ Natura: ‘Forests of the Apennines: Good practices to coniugate Use and Sustainability’ (FAGUS), cofinanziato dalla Commissione Europea e di cui l’ente Parco è beneficiario coordinatore. Obiettivo principale del progetto è assicurare la conservazione a lungo termine di habitat prioritari nelle foreste dei Parchi nazionali del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Gran Sasso e Monti della Laga. La presentazione prevista per le ore 15,30,  vede la partecipazione di Carlo Blasi del dipartimento di Biologia Ambientale dell’università La Sapienza di Roma.Al termine dei lavori dell’assemblea, seguirà la presentazione di altre due iniziative dell’ente Parco: Il progetto ‘Bike Sharing e Fonti Rinnovabili’, progetto cofinanziato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e realizzato nei comuni di Ascea e Casalvelino, e il nuovo sito internet del Parco.

Obiettivo del sistema ‘bike sharing’ (biciclette condivise) è offrire una valida alternativa alle auto private, nel percorrere itinerari turistici opportunamente individuati. Il progetto pilota rappresenta, altresì,  un valore aggiunto alla fruizione dei territori dei comuni di Ascea e Casal Velino, soprattutto in considerazione dell’elevata valenza turistica dell’area interessata, caratterizzata dalla presenza del parco archeologico di Velia e di un’ampia fascia costiera. Il nuovo sito internet del Parco si rinnova radicalmente. Costruito intorno a un gestore di contenuti completamente gratuito, il sito presenta una nuova e accattivante veste grafica che fa da cornice alle informazioni tipiche di un’area protetta unitamente ai nuovi contenuti disposti dal recente Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013. Nella sezione ‘Ente Parco’, oltre a un rinnovato ‘Albo pretorio On Line’, la sottosezione Amministrazione trasparente’, in cui sono pubblicati tutti gli atti e i documenti previsti dal Decreto legislativo n. 150/2009, rappresenta lo specchio web dell’amministrazione. Modellata secondo i precisi dettami del decreto, in questa sezione l’utente può trovare informazioni riguardanti gli organi politici, la struttura organizzativa e l’archivio storico nel quale vengono presentati, distinti in sezioni e categorie, tutti i provvedimenti adottati dall’ente. Il sito, infine, è costruito sulla base di una particolare tecnica di web design, la moderna tecnica responsive: le pagine adattano automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell’ambiente nel quali vengono visualizzate (pc desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

Programma della giornata: ore 15,30 presentazione del progetto Life+ Natura ‘FAGUS’ ore 16,30 assemblea comunità del parcoore 18,00 presentazione: progetto ‘bike sharing’. Sito web: cilentoediano.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata