Vallo della Lucania, concluso il seminario base di giornalismo

| di
Vallo della Lucania, concluso il seminario base di giornalismo

Si è concluso sabato 19 Luglio il seminario sulle tecniche base del giornalismo organizzato dal comune di Vallo Della Lucania in collaborazione con il club Dei GrafomaniIl seminario, della durata di due giorni, ha attirato persone da numerose zone del territorio fra cui molti ragazzi che, affascinati dalla professione del giornalista, hanno voluto sperimentare sulla propria pelle il cosiddetto ‘quarto potere’.

Il primo giorno del seminario, venerdì 18 Luglio, è stato incentrato su: la gestione di un Ufficio Stampa; la rassegna stampa, redazione di un comunicato stampa; come scrivere un articolo: le cinque W e le cinque S; la divisione della pagina di un giornale.
Il 19 Luglio invece si è parlato di: glossario giornalistico; ruoli lavorativi e gerarchia di una redazione; realizzazione di un’inchiesta giornalistica.

Oltre allo svolgimento delle spiegazioni teoriche i partecipanti hanno avuto modo di affrontare un primo esercizio in cui, una volta ricevute le varie informazioni, avrebbero dovuto scrivere un buon comunicato stampa in base alle regole apprese in precedenza.
Un secondo esercizio, molto divertente e anche improvviso, è stato quello di dover dividersi in coppie e girare per il centro urbano di Vallo della Lucania intervistando vari negozianti in merito alla crisi, dopo queste interviste i partecipanti hanno agito come dei ‘veri e propri giornalisti professionisti’. Hanno elaborato i dati delle loro interviste e hanno composto un articolo principale e un articolo di approfondimento a quello principale (appoggio) con una deadline (scadenza) ben precisa.

I partecipanti si sono detti entusiasti del corso, durante il quale non sono mancati spunti di riflessione sull’etica giornalistica, il ruolo del giornalista nel mondo di oggi e numerosi dibattiti con la curatrice del seminario, Emanuela Ferraro, che con la sua proverbiale simpatia ha guidato tutti i presenti in un viaggio nel non semplice, ma appassionante, mondo del giornalismo con leggerezza pur mantenendo sempre i piedi per terra. Durante le spiegazioni della giornalista non sono mancati dibattiti in merito al cambiamento del giornalismo nel corso degli anni, dovuto magari ad influenze politiche o delle volte alla mancanza di criticità nei confronti di una realtà che sembra sempre più finzione.

Alla fine del seminario tutti i partecipanti che hanno seguito assiduamente per due giorni, hanno ricevuto un attestato che certificava l’apprendimento delle regole base del giornalismo. A consegnare questo attestato è stato l’assessore al Bilancio del Comune di Vallo, che si è detto entusiasta di questa iniziativa. 

©
Clicca qui per mettere ‘Mi piace’ sulla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Consigliati per te

©Riproduzione riservata