Vatolla, dopo un anno di lavori riapre il Castello vichiano

| di
Vatolla, dopo un anno di lavori riapre il Castello vichiano

Sabato 24 agosto alle 19,45 nella suggestiva location di Palazzo De Vargas, a Vatolla, nel comune di Perdifumo luogo memore di Giambattista Vico, che lì soggiornò e lì «fece il maggior corso degli studi suoi», si terrà l’evento per celebrare la riapertura, dopo un anno di lavori di restauro, del Castello vichiano di Vatolla. 

In occasione dell’evento si terrà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Rossi, magnifico rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli. Interverranno Vincenzo Pepe, presidente Fondazione Giambattista Vico, Vincenzo Paolillo, sindaco del comune di Perdifumo, Carmine D’Alessandro, presidente Gal Cilento Regeneratio. Inoltre interverranno anche Amilcare Troiano, presidente parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni, Alfonso Andria, già senatore della Repubblica e Paolo Cirillo, consigliere di Stato che curerà la prolusione ‘La cultura nell’ordinamento giuridico’.

Inoltre la Fondazione Giambattista Vico assegnerà il ‘Premio speciale Fondazione Giambattista Vico’ a  Pasquale Sommese, assessore al Turismo della Regione Campania. La serata si concluderà, infine, con il concerto ‘La musica ai tempi di Vico’, durante il quale saranno eseguiti brani del XVII – XVIII sec. a cura dei musici dell’associazione Pentart …. e. 

L’evento si inserisce nella serie di manifestazioni previste per ‘Tracce di….. Giambattista Vico – Edizione 2013’ giunto alla settima edizione. La Fondazione Giambattista Vico attraverso il progetto ‘Tracce’ ha l’obiettivo di promuovere l’immagine culturale e turistica della Campania a livello nazionale e internazionale. Le manifestazioni proposte sono, infatti, finalizzate a far conoscere sia la filosofia e la storia di Giambattista Vico, sia i luoghi, le vicende e le tradizioni del Cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata