Pesce serra al cartoccio con patate e pomodorini

| di
Pesce serra al cartoccio con patate e pomodorini

Ricetta semplice ma gustosa, il pesce serra è un formidabile predatore dalle carni bianche ed è simile alla spigola. Da predatore a preda il passaggio è breve e un amico pescatore mi ha fatto dono di questo esemplare che ho onorato cucinandolo a dovere. Una ricetta semplice per esaltare tutto il gusto di questo pesce, le patate, infatti, sono un ingrediente ottimo in quanto aggiungono amido che aiuta a legare i succhi e assorbono il sapore del pesce.

Ingredienti:
1 pesce serra di circa 1 kg
400 gr patate
300 gr pomodorini
1 mazzetto di erba cipollina
1 testa d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Puliamo bene il pesce, evisceriamolo e togliamo le squame con l’apposito attrezzo oppure con la lama di un coltello. Se avete difficoltà, potete farlo fare anche dal vostro pescivendolo.
Laviamo le patate e peliamole, tagliamole a fettine sottili.
Tagliamo anche i pomodorini a spicchi e peliamo 2 – 3 spicchi d’aglio, schiacciamoli leggermente. Prendiamo un foglio di alluminio della grandezza adatta a contenere il pesce, i pomodorini e le patate. Ungiamo d’olio il foglio e adagiamoci il pesce, condiamolo con sale e pepe, aggiungiamo le patate e i pomodorini avendo cura di distribuirli uniformemente tutt’intorno al pesce, mettiamo qualche spicchio di pomodorino all’interno del pesce e aggiustiamo di sale. Tritiamo l’erba cipollina e spolveriamola su tutto. Chiudiamo bene formando un saccotto ben sigillato. Adesso non resta che metterlo su di una teglia da forno e infornarlo per 20 minuti a 160°. Servire e aprire direttamente in tavola.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata