• Home
  • Politica
  • Decaduto il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca

Decaduto il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca

di Luigi Martino

Vincenzo De Luca deve rinunciare all’incarico di sindaco di Salerno. Il tribunale di Salerno ha decretato l‘incompatibilità della carica di sindaco con il suo incarico di governo come viceministro alle infrastrutture. La sentenza emessa dalla prima sezione civile che ha accolto il ricorso dei parlamentari del M5S.

Il tribunale ha accolto comunque il ricorso presentato nel luglio del 2013 dai parlamentari del Movimento 5 Stelle «dichiarando sussistente la causa di incompatibilità in capo al Vincenzo De Luca, eletto sindaco di Salerno nel maggio del 2011 e nominato sottosegretario di Stato il 3 maggio del 2013, causa di incompatibilità prevista dall’ art.13 della legge 148/2011» e conseguentemente «dichiara la decadenza dello stesso dalla carica di sindaco del comune di Salerno».

Il primo cittadino subito dopo la notizia ha dichiarato tramite il proprio profilo Twitter: «Presentato appello all’ordinanza emessa dal Tribunale Civile di Salerno. L’ordinanza, a norma di legge, resta pertanto sospesa».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019