Paestum, sabato terza edizione premio Legalità: dedicato a chi la tutela e promuove

| di
Paestum, sabato terza edizione premio Legalità: dedicato a chi la tutela e promuove

Sabato 25 maggio a Paestum, presso l’hotel Ariston, verrà presentato dalla fondazione italiana per la Legalità e lo Sviluppo il Premio Legalità, ispirato e indirizzato a coloro che con le proprie azioni, il proprio lavoro e le proprie espressioni dall’alto spessore sociale e imprenditoriale, hanno contribuito a tutelare e anche a promuovere il senso e la cultura della legalità. Partner di questo importante appuntamento per il Cilento e la Campania il Rotary Club Paestum Centenario, la BCC di Aquara e La Fondazione G. B. Vico. Con il loro patrocinio parteciperanno alla manifestazione il comitato Atlantico Italiano, Amministrazioni comunali. 

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Giuseppe Fausto Milillo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che avrà inizio alle ore 18 e sarà anticipata da una esibizione del coro polifonico ‘Salvo D’Acquisto’ di Roma e, a seguire, dagli interventi su ‘Mediterraneo Legalità e Pace’ del presidente del comitato Atlantico Italiano Enrico La Loggia e del presidente del Rotary Club Paestum Centenario Maria Luisa De Leo e su ‘La filosofia come solidarietà fra i popoli’ del presidente della Fondazione G. B. Vico Vincenzo Pepe.  Il premio Legalità, ideato dalla fondazione italiana per la Legalità e lo Sviluppo e giunto alla sua Terza edizione, è divenuto un appuntamento annuale. Il premio, infatti, è stato istituzionalizzato sin dalla manifestazione ‘Turismo e strade della Legalità’ svoltasi nell’ottobre 2011 presso la Camera dei Deputati e nel corso della quale è stato presentato anche il programma itinerante triennale 2012-2014 ‘Investire per la Legalità e con la Legalità’: «un insieme di cadenzati progetti, incontri, convegni e di selezionate collaborazioni con il Governo nazionale, Enti, Istituzioni e  Amministrazioni regionali e locali, che permetteranno di continuare a proporre e a promuovere legalità, cultura, sviluppo, turismo, ambiente e impresa. Un’originale formula itinerante che ha permesso alla Fondazione di ottenere anche il Patrocinio del Ministro del Turismo».

Per questa terza edizione della manifestazione la Fondazione ha individuato otto Aree per l’attribuzione dei premi: “Donna Legalità”, “Mondo Impresa”, “Ambiente”, “Turismo”, “Cultura Cinema”, “Cultura Legalità” e “Sport Legalità”. Saranno dunque premiati, in ordine di apparizione, la criminologa Roberta Bruzzone, il senior vice president Security Eni Umberto Saccone, la Coldiretti nella persona del presidente nazionale Sergio Marini, il vicepresidente nazionale della Fiavet Andrea Costanzo, il direttore artistico del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, Giovanni Conzo della Dda di Napoli, il presidente della Salernitana calcio Claudio Lotito, Pio Russo primo dirigente Anticrimine questura di Caserta e Michele Tedesco penalista. Un Premio speciale per l’area “Cultura ed Etica di Impresa” sarà inoltre conferito a “MetaEnergia spa” rappresentata dal suo presidente Maurizio Molinari e dal suo vice presidente Francesco Pizzo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata