Rotolo farcito con crema di castagne e panna

| di
Rotolo farcito con crema di castagne e panna

Un dolce buono e semplice da fare questo rotolo che tenuto in frigo per qualche ora diventa un ottimo fine pasto. Leggero e gustoso, quando è freddo, diventa ancora più goloso, da gustare accompagnato da un ottimo rum.

 

 

Ingredienti per il pan di Spagna
75 gr di farina 00
50 gr di amido di mais (maizena)
3 uova grandi
3 cucchiai di acqua bollente
120 gr di zucchero semolato
Mezza bustina di lievito
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale
zucchero a velo

Per il ripieno:
Mezzo barattolo di marmellata di castagne
250 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di rum

Per la decorazione:
100 gr cioccolato fondente

Prepariamo l’impasto cominciando a lavorare con le fruste elettriche i 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, 80 gr di zucchero ed un pizzico di sale fino a quando avremo un composto gonfio e spumoso. Uniamo con una spatola la farina setacciata con l’amido di mais, la vanillina e il lievito e misceliamo bene dal basso verso l’alto. Montiamo a neve ferma gli albumi in un recipiente di vetro o ceramica pulitissimo, usando fruste pulitissime, perché il minimo grasso nascosto potrebbe non far montare bene, uniamo poco per volta lo zucchero rimanente continuando a montare finché non otteniamo una meringa gonfia e bianchissima.
Quando gli albumi sono ben montati, uniamoli mescolando dal basso verso l’alto al composto di tuorli. Quando l’impasto è pronto, versiamolo in una teglia da forno di 30×40 cm foderata di carta forno. Cuociamo in forno a 190 gradi per circa 12 minuti. Mentre il rotolo è in forno, prepariamo un panno da cucina pulito abbondante zucchero a velo. Quando il rotolo è cotto, capovolgiamolo sul panno eliminiamo la carta forno e avvolgiamo, partendo dal lato corto, il rotolo insieme al panno. Facciamo raffreddare così avvolto su una gratella.

Per il ripieno:
In una ciotola mescoliamo la marmellata di castagne con il rum e uniamo la panna montata a neve ferma con le fruste elettriche. Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il ripieno è pronto, srotoliamo il rotolo e spalmiamo la crema, lasciando un paio di centimetri liberi solo dal lato corto lontano da noi. Arrotoliamo l’impasto sulla crema. Mettiamolo in frigo per un’ora e poi lo disponiamo su un vassoio o un piatto da portata e lo spolveriamo con zucchero a velo e decoriamo con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, serviamolo tagliato a fette oppure intero da tagliare a tavola!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata