Penne con carciofini teneri e pancetta paesana

| di
Penne con carciofini teneri e pancetta paesana

Si avvicina la primavera e con essa cominciano le prime verdure di stagione, come potevano mancare i carciofini alla loro prima uscita e tenerissimi quali sono cosa c’è di meglio che abbinarli ad un ottima pancetta che mi ha procurato il mio macellaio di fiducia.
Gli ingredienti, pochi e buoni, i carciofini crescono nel giardino di un’amica e ne ha solo una decina di piante che sono lì da un casino di tempo e quindi ne fa pochissimi, ho avuto il privilegio di averne una decina per provarli.

Ingredienti:
4-5 carciofini
Un pezzo di pancetta tesa
2 cipollotti freschi
Pochi pomodorini pachino
Fiocchi di sale di Cipro
Sale e pepe q.b.

Tagliamo i carciofini molto sottilmente dopo aver tolto le foglie esterne, di solito più coriacee, e tagliata l’estremità. Mettiamo subito l’acqua per la pasta e nel frattempo dopo aver affettato la cipolla e la pancetta, mettiamo sul fornello una padella con olio evo. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungiamo la cipolla, facciamola appassire e poi mettiamo la pancetta a soffriggere finchè non diventa trasparente. A questo punto aggiungiamo i carciofi e saltiamoli per qualche minuto, adesso giù anche i pomodorini. Lasciamo cuocere coperto, dopo aver salato e pepato. Appena la pasta giunge a cottura amalgamiamola con il sugo di carciofini per qualche minuto.
Serviamo immediatamente
Buon appetito!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata