Progetto Fixo Campania, finanziamenti fino a 30mila euro per le scuole superiori

| di
Progetto Fixo Campania, finanziamenti fino a 30mila euro per le scuole superiori

La linea d’intervento due del programma FiXO S&U di Italia Lavoro promuove l’erogazione di servizi di orientamento nel sistema scolastico per ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani diplomandi e diplomati. Pertanto è stato pubblicato il bando che permette, alle scuole superiori in Campania, di accedere a finanziamenti a fondo perduto fino a 30mila euro per attivare percorsi di orientamento e placement rivolti a diplomandi e diplomati. Verranno coinvolte almeno 26 scuole in forma singola o associata con l’obiettivo di raggiungere un bacino potenziale di 4mila giovani tra studenti, diplomandi e diplomati.

La partecipazione è riservata alle scuole statali e paritarie aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio della Regione Campania, in forma singola o associata. Condizione necessaria é che l’istituto si iscriva alla Borsa Nazionale Continua del Lavoro (BNCL) attraverso il portale ministeriale ClicLavoro.
Possono presentare la propria candidatura le seguenti tipologie di scuole:

  • istituti tecnici;
  • istituti professionali;
  • istituti d’istruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale;
  • reti di istituti, composte eventualmente anche da licei, il cui soggetto capofila sia un istituto tecnico o professionale o un istituto d’istruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale.

Le proposte di progetto devono coinvolgere un minimo di 50 ed un massimo di 150 studenti tra diplomandi (per l’a.s. 2012-2013) e diplomati (degli a.s. 2011-2012, 2012-2013). I percorsi formativi avranno una durata complessiva di 7 ore. Il contributo previsto per ogni proponente sarà pari ad un massimo di euro 30.000, calcolato sulla base del numero massimo di percorsi attivabili (150) per un valore unitario pari a 200 euro cadauno. Le scuole possono presentare la documentazione di partecipazione a partire dalle ore 9,30 del 4 aprile e fino alle ore 16 del 4 maggio 2013.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata