Ascea: gara nazionale di greco antico filosofico

| di
Ascea: gara nazionale di greco antico filosofico

Il 26, 27 e 28 aprile si terrà la prima edizione della gara nazionale di greco antico filosofico dedicata a Parmenide di Elea.

La gara si svolgerà presso la sede della Fondazione Alario il 27 aprile, alle ore 9.00, con una prova di traduzione dal greco antico di brani o testi rilevanti nella storia del pensiero filosofico e della cultura classica.

La partecipazione è riservata agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno dei licei classici italiani, promossi alla classe successiva con votazione non inferiore a 8/10 in greco.

L’evento si concluderà il 28 aprile alle ore 15.30 con il primo simposio parmenideo, presso il liceo classico “Parmenide” di Vallo della Lucania, a cui seguirà la premiazione dei primi tre classificati e l’assegnazione del premio speciale “Città di Elea”, offerto dall’amministrazione comunale di Ascea.

I premi in denaro ai primi tre classificati sono stati offerti da tre imprese private locali, che hanno avuto la sensibilità e la lungimiranza di investire in cultura.

L’agone, nato da un’idea di Maria Rosaria Trama, vicepresidente dell’associazione culturale “Achille e la Tartaruga”, è promosso dalla Fondazione Alario per Elea Velia Onlus, in collaborazione con il liceo classico statale “Parmenide” di Vallo della Lucania, con il contributo dei comuni di Ascea e di Vallo della Lucania.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata