Ripuliamo il sentiero “Apprezzami l’asino” a Sapri: si cercano volontari

| di
Ripuliamo il sentiero “Apprezzami l’asino” a Sapri: si cercano volontari

Per il 27 maggio, alle ore 9:00, l’associazione ambientalista Fare Verde Cilento organizza una giornata dedicata alla pulizia del sentiero “Apprezzami l’asino” a Sapri.

Ripuliamo il sentiero “Apprezzami l’asino” a Sapri

L’evento, organizzato da Fare Verde Cilento e da Obiettivo territorio, fa seguito a quello del 13 maggio, che ha visto numerosi cittadini mobilitarsi per la pulizia delle spiagge di Sapri.

Il sentiero “Apprezzami l’asino” è uno splendido percorso sul mare sottostante la statale 18: parte dal porto e si snoda per qualche chilometro in direzione Maratea.

Il sopralluogo effettuato ieri con Roberto Di Nicuolo, di Obiettivo Territorio, che pure promuove l’evento, ci ha permesso di constatare che il sentiero è sostanzialmente pulito, ma che i cestini dei rifiuti sono ingombri (quelli integri) o sfondati (quelli non sostituiti) e dunque debordano rifiuti. In più zone, inoltre, è presente immondizia scaricata dalla statale 18, quindi in pendii ripidi inaccessibili: questa immondizia, ovviamente, non verrà recuperata dai volontari che aderiscono all’evento, ma da personale specializzato debitamente assicurato con corde, poiche non si può mettere a repentaglio l’integrità dei volontari, che OPERANO SOTTO LA PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA’, non essendovi copertura assicurativa a loro tutela.

In direzione acquedotto è presente immondizia imputabile alle coppiette che vi si appartano ed è dunque opportuno che tale zona sia ripulita da adulti con molle o bastoni chiodati. E’ presente anche immondizia ingombrante ed Eternit.

Lungo la statale 18, nelle piazzole, l’immondizia è molta, sparsa oltre i guard rail ed anche lì è presente Eternit.

Verrà pianificata dunque una distribuzione degli incarichi e delle zone, con la raccomandazione di non spingersi in alcun caso in manovre azzardate o pericolose: la giornata deve trascorrere serenamente, anzi felicemente!
——————

N.B.: opportuno venire con scarpe chiuse, pantaloni lunghi (meglio se jeans) e camicia a maniche lunghe, per evitare graffi da piante ed altro….

————————– ————

Le associazioni “Fare Verde Cilento” e “Obiettivo territorio” sono a lavoro per raccogliere materiali e attrezzature atte alla raccolta ma è gradita anche l’iniziativa personale.

FORNIREMO sacchi di colore diverso per consentire la differenziazione dei rifiuti rispettivamente in sacchi AZZURRI (vetro), GIALLI (plastica), VIOLA (alluminio) e NERI (indifferenziata)-
N.B:I n caso di pioggia l’evento verrà annullato e riprogrammato in altra data.

PROGRAMMA:
Ore 9:00: raduno presso la piazza del porto, distribuzione degli incarichi e dei sacchi.
ore 9:30: inizio pulizia
ore 12:30: termine evento. Sistemazione dei sacchi nei punti di raccolta.

————————–————————–————————–—–

Al tavolo posto nel piazzale all’inizio del sentiero (lato porto), sarà possibile iscriversi,se si vuole, all’associazione ambientalista Fare Verde Cilento.
https://www.facebook.com/FareVerdeCilento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata