Agropoli, diportisti in balia delle onde: guardia costiera salva sei persone

| di
Agropoli, diportisti in balia delle onde: guardia costiera salva sei persone

Nuovi salvataggi in mare da parte della guardia costiera di Agropoli agli ordini del tenente di vascello Rosario Florio. L’improvviso peggioramento delle condizioni meteomarine, avvenuto nella giornata di oggi, ha creato notevoli difficoltà ai diportisti usciti in mare per quest’ultimo fine settimana di agosto. Alle ore 13,15, infatti, giunge una segnalazione da parte del numero blu 1530 di un natante al largo di Punta Licosa con due persone a bordo che non riusciva più a rientrare nel Porto di Santa Maria di Castellabate.

Immediatamente la segnalazione vine trasmessa da Agropoli a Santa Maria di Castellabate dove il comandante, dopo aver ricevuto la richiesta di soccorso, si pone alla guida del proprio mezzo riuscendo a raggiungere l’unità in balia delle onde. A bordo sono presenti due ragazzi in grave difficoltà e colti da panico, i quali, dopo esser saliti a bordo del mezzo nautico della guardia costiera, sono stati ricondotti in porto.

Stessa scena ma diverso luogo. Un’ora al largo di Acciaroli una piccola unità a vela, a causa delle forte raffiche di vento catapulta due ragazzi in mare. Gli occupanti tentano, invano, di raddrizzare l’unità quando i militari di Acciaroli, intenti nelle attività di controllo in porto, notano gli stessi in balia delle onde. Anche in questo caso scattano i soccorsi con l’unità in dotazione all’ufficio riuscendo a raggiungere i ragazzi in acqua e a ricondurli nel porto di Acciaroli. Contestualmente anche l’ufficio circondariale marittimo di Agropoli si impegna in una operazione di soccorso a una unità da diporto con due uomini a bordo che imbarca acqua in località Lido Azzurro. Sul posto viene inviata la motovedetta dedicata al soccorso che raggiunge i malcapitati e presta assistenza fino al rientro in porto. Si raccomanda il numero verde 1530 per le emergenze in mare e si raccomanda di consultare i bollettini meteo prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata