Corno di bue con salsiccia cervellatina e speck

Il corno di bue è una varietà di peperone che ha proprio la forma di un corno e da questo che ne deriva il nome, il contadino da cui mi fornisco me ne ha fatti trovare un bel po’ e ho voluto provare a farli ripieni di salsiccia. Il risultato è davvero sorprendente perché sono peperoni piccoli e quindi ben si addice il ripieno anche se non particolarmente leggero.

 

 

 

Ingredienti:
10 peperoncini
5 cervellatine
200 gr pomodorini
150 gr speck
100 gr di emmenthal
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Puliamo i peperoncini privandoli del torsolo e dei semi interni, apriamo le salsicce e separiamo la carne interna, con essa riempiamo i peperoncini e chiudiamo con una fetta di speck fermata da uno stuzzicadenti.
In una casseruola ampia mettiamo 4-5 cucchiai d’olio evo e lo spicchio d’aglio, facciamo soffriggere, adagiamo i peperoncini avendo cura di porli ben a contatto con la base della pentola e facciamoli soffriggere girandoli uno per volta. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in due parti, mezzo bicchiere d’acqua e facciamo cuocere coperti per almeno 30 minuti, nel frattempo tagliamo il formaggio a striscioline, a fine cottura spegniamo il fuoco e adagiamo le fettine di formaggio sui peperoni, facciamo riposare 10 minuti prima di servire!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli