Vatolla. E Il Cilento s’Incontra

| di
Vatolla. E Il Cilento s’Incontra

Il 26 agosto alle 19,30 nelle sale di Palazzo de Vargas a Vatolla si terrà il Convegno “Il Cilento Incontra” –  La questione dei piccoli Comuni del Mezzogiorno.

 Il tema è attualissimo: la possibile soppressione dei piccoli Comuni d’Italia e le drastiche conseguenze che ne deriverebbero.

Interverranno:
Enzo Scotti sottosegretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri, Vincenzo Pepe Presidente Fondazione Giambattista Vico, Amilcare Troiano Presidente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano, Salvatore Messina Rettore Università Europea per il Turismo, Carmine D’Alessandro Presidente GAL Cilento Regeneratio e Salvo Iavarone Presidente ASMEF.

Saranno presenti inoltre sindaci ed autorità di numerosi Comuni del Cilento.

Con l’occasione sarà presentato il libro “L’Italia Corta” di E. Scotti che richiama ad una profonda riflessione su una questione che sembra essere dimenticata: il Mezzogiorno del nostro Paese.

L’autore considera il Sud e quanto di positivo e di negativo sia ad esso correlato, una questione nazionale e non solo meridionale, soprattutto oggi, poiché la mutazione del clima culturale e politico conseguente la grave crisi economica iniziata nel 2008 , rende possibile poter riprendere a parlare di una tematica all’apparenza sorpassata: la “Questione Meridionale”.

 

Per informazioni:
 
www.fondazionegbvico.org
 
fvico@oneonline.it

fondazionegbvico@libero.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata