• Home
  • Cultura
  • “Giornate Europee del Patrimonio”. Conclusa la “Due Giorni” dedicata al Patrimonio

“Giornate Europee del Patrimonio”. Conclusa la “Due Giorni” dedicata al Patrimonio

di Lucia Cariello

Questa mattina nella Certosa di Padula si è conclusa la due giorni dedicata al patrimonio promossa dall’osservatorio europeo del paeasaggio e presieduto da Angelo Paladino.

Nello specifico, nella giornata di sabato è stato consegnato all’eurodeputato Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento Europeo, il Premio per il Paesaggio Euromediterraneo.

Una cerimonia tenutasi a conclusione della Summer School – Dialoghi sul Paesaggio voluta dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino e dall’Osservatorio Europeo del Paesaggio con il patrocinio del presidente del Parlamento Europeo.

Il “Premio per il Paesaggio Euromediterraneo”, giunto alla seconda edizione, è stato assegnato a Gianni Pittella  per avere, nell’ambito degli scenari operativi degli organismi del Consiglio e del Parlamento Europeo, svolto azioni di sostegno e promozione dei principi e delle finalità attuative della Convenzione Europea del Paesaggio.

La cerimonia è stata preceduta dagli interventi di numerosi esponenti del mondo politico, istituzionale ed accademico e dalla lectio magistralis di Paolo Pedone.

Nel corso della due giorni che ha visto anche la consegna degli attestati di partecipazione alla summer school su ambiente e paesaggio a cui hanno preso parte studenti italiani e stranieri è stato anche sottoscritto un accordo di programma che vedrà la nascita in Certosa di una scuola di alta formazione dedicata ai temi dell’ambiente e del paesaggio.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019