Vallo di Diano: siglato protocollo d’intesa sul brand per la promozione del territorio

| di
Vallo di Diano: siglato protocollo d’intesa sul brand per la promozione del territorio

“L’emissione di bond nel Vallo di Diano al fine di raccogliere risparmio da reinvestire nello stesso territorio valdianese a beneficio di imprese, aziende e famiglie”.
Questa sarà una delle prime azioni previste nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto a Sala Consilina tra Comunità Montana Vallo di Diano, Comune di Sala Consilina, associazione nazionale PMI Italia, Polisportiva Antares e le tre banche di credito cooperativo: BCC di Buonabitacolo, BCC di Monte Pruno di Roscigno e di Laurino e BCC di Sassano.
Con la sottoscrizione del protocollo si è dato il via ufficiale al progetto di marketing territoriale “Vallo di Diano … una terra da scoprire” che vede istituzioni, imprese, banche, volley e semplici cittadini tutti uniti per la diffusione del “brand” Vallo di Diano.
Testimonial di tale iniziativa sarà la Puntotel Sala Consilina (squadra di volley femminile di serie A2) che fungerà da utile strumento per far veicolare in tutta Italia l’immagine del Vallo di Diano. E così, ad esempio, la Certosa di San Lorenzo, le Grotte di Pertosa, la Valle delle Orchidee di Sassano, il battistero paleocristiano di S. Giovanni in Fonte ed il borgo medievale di Teggiano saranno promossi con diverse azioni di marketing.  Insomma, attraverso lo sport, e quindi il volley femminile, saranno messe in vetrina sul territorio nazionale le bellezze storico-architettoniche, le ricchezze ambientali, la cultura e le tipicità del Vallo di Diano. I valori che, infatti, si possono collegare all’attività sportiva, costituiscono uno straordinario veicolo di comunicazione per un territorio, come quello valdianese, che si caratterizza per la sua vocazione agricolo-turistica.
Il protocollo d’intesa è stato condiviso anche da Mauro Fabris, presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile. “La Lega sposa appieno l’iniziativa promossa dall’Antares”, ha detto Fabris intervenendo in video conferenza alla presentazione del progetto. “Promuovere un territorio attraverso il volley femminile significa anche creare utili e proficue sinergie che fungono da volano per lo sviluppo socio-economico dello stesso territorio in cui si opera”, ha concluso Mauro Fabris.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti, fra gli altri, Roberto Gainelli (vice presidente Lega Pallavolo Serie A2 Femminile), Consuelo Mangifesta, responsabile relazioni esterne della Lega Pallavolo Femminile), i rappresentanti dei tre istituti di credito cooperativo locale, ovvero Michele Albanese (direttore generale della BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino), Antonio Calandriello (presidente della BCC di Sassano) ed Angelo De Luca (direttore generale della BCC di Buonabitacolo), Raffaele Accetta (presidente della Comunità Montana Vallo di Diano), Nicola Ammaccapane (vice presidente associazione PMI Italia) e Giuseppe Sarno (presidente dell’Antares).
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato, tra l’altro, che l’adesione al protocollo è aperta a qualsiasi altro soggetto istituzionale, imprenditoriale ed associativo, che ne condivida i principi cardine. E, a tal proposito, hanno già annunciato l’adesione al protocollo diversi comuni valdianesi ed il Piano Sociale di Zona S4.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata