Vallo della Lucania: rischio chiusura 118, Feola al fianco dei sindaci

| di
Vallo della Lucania: rischio chiusura 118, Feola al fianco dei sindaci

Marcello Feola assessore provinciale interviene nel dibattito relativo alla  bozza di piano redatta da Giovanna Esposito che, nel ridisegno complessivo del sistema di emergenza dell’Asl di Salerno, prevede la chiusura della centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania: «Mi sento di condividere le ragioni dei sindaci del Cilento e del Vallo di Diano ed auspico che il commissario Maurizio Bortoletti le tenga in debita considerazione ed ascolti le legittime istanze che provengono dal territorio».

«La parte meridionale della nostra vastissima provincia – prosegue – non può continuare ad essere marginalizzata e penalizzata. L’ipotesi elaborata, oltre a non tenere conto delle disposizioni della L.R. 2/94 e del decreto regionale 49/2010 che prevedono due Dipartimenti di Emergenza e due Centrali Operative, trascura anche il fatto che la centrale 118 di Vallo della Lucania rappresenta un’eccellenza dell’ex ASL/SA3, diversamente ad esempio dalla centrale di Salerno che, oberata com’è di richieste di soccorso, risulta quella con più chiamate in coda della Campania».

«Ben venga dunque un piano davvero ben articolato, che riesca a rendere più efficiente ed omogenea la risposta sanitaria sull’intero territorio provinciale – conclude Feola – tuttavia  si scelga la strada della maggiore partecipazione e attenzione alle esigenze delle comunità, anche attraverso l’iniziativa dei tavoli tecnici già intrapresa dal Sub commissario Sara Caropreso».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata