Fatine Winx ‘guide’ nelle aree marine protette del Cilento, Clini: «Nuovo modo per insegnare»

| di
Fatine Winx ‘guide’ nelle aree marine protette del Cilento, Clini: «Nuovo modo per insegnare»

Le risorse marine del Cilento sono davvero magiche. E allora chi meglio delle fatine può insegnare ai più piccoli gli aspetti e le caratteristiche più affascinanti di questo mondo? Nasce probabilmente con questa idea il progetto del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Saranno le Winx ad accompagnare i ragazzi alla scoperta delle aree marine protette del Cilento. Le note fatine Bloom, Stella e Flora accompagneranno i piccoli esploratori a Santa Maria di Castellabate e a Camerota nell’area marina protetta Costa degli infreschi e della masseta.

L’iniziativa è stata realizzata dal parco con la collaborazione del ministero dell’Ambiente, della casa di produzione del cartone animato, la Rainbow, e la fondazione Symbola. «Le istituzioni chiamate alla tutela delle straordinarie bellezze ed l’immenso valore naturalistico del nostro mare – afferma il ministro dell’Ambiente Corrado Clini al quotidiano dire.it – si associano ad un fortunato brand italiano, le Winx, per avvicinare alle suggestioni delle nostre aree protette il pubblico, soprattutto quello giovanile. Un modo nuovo, originale, accattivante – conclude – per insegnare ai bambini ed ai ragazzi, con l’allegria dei personaggi di Staffi, ad amare e difendere l’ambiente marino».

Ogni tappa una puntata Ad ogni sosta nelle aree verrà proiettato un video illustrativo e sarà installata una piccola esposizione con momenti di incontro e confronto fra le scuole e promotori del progetto. Infine partirà a breve un concorso che vedrà coinvolti circa 500 mila studenti di tutta Italia. Per partecipare bisogna iscriversi e inviare i lavori. Il premio? La classe vincitrice guadagnerà un soggiorno didattico di tre giorni nel Cilento per passare dalla teoria alla pratica.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata