Torta di ricotta, speck e fiori di zucca in pasta brisèe

| di
Torta di ricotta, speck e fiori di zucca in pasta brisèe

Ancora fiori di zucca, vista la disponibilità di stagione, questa volta li facciamo in un tortino da poter gustare anche freddo sul terrazzo o comunque all’aperto.

 

 

 

Ingredienti:

250 gr. di ricotta di bufala
10-15 fiori di zucca
100 gr. di speck
100 gr. di formaggio primo sale di capra
Noce moscata
Grana padano
Un uovo
Sale e pepe q.b.

Per la pasta brisèe:
Farina 200 g
Burro 100 g
Acqua ghiacciata 70 ml
Per preparare la pasta brisèe, mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino a ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto, disponete il composto ottenuto su una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana e impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda fino a ottenere un impasto compatto, sodo e abbastanza elastico.
Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisèe in un foglio di pellicola da cucina (6) e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Passati i 40 minuti la pasta brisèe sarà pronta per essere utilizzata.
Mentre aspettiamo che la pasta si raffreddi prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola la ricotta, l’uovo sbattuto, la noce moscata e il grana. Lo speck lo frulliamolo nello stesso frullatore fino a farlo diventare quasi una crema e aggiungiamolo agli altri ingredienti, i fiori di zucca, li riduciamo con le mani a striscioline, aggiungiamoli al composto e ne conserviamo 5 interi per metterli sopra al composto insieme a qualche fettina di caprino. Tiriamo fuori dal frigo la pasta brisèe e stendiamola velocemente, mettiamola nello stampo e pressiamola negli angoli e sui bordi. Aggiungiamo il composto a base di ricotta e decoriamo con i fiori di zucca e le fettine di caprino. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Facciamo raffreddare prima di servire.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata