Teggiano. Al via con la cerimonia ufficiale “Teggiano Antiquaria”

| di
Teggiano. Al via con la cerimonia ufficiale “Teggiano Antiquaria”

Tutto pronto per la cerimonia inaugurale della 14° edizione di Teggiano Antiquaria, la mostra mercato dell’antiquariato e del collezionismo”, in programma alle 18,30 presso il Complesso della SS. Pietà.

Ore frenetiche, intanto, all’interno dello splendido complesso, con i numerosi espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero ed impegnati nell’allestimento degli ultimi dettagli dei loro stand, ricchi quest’anno come non mai di oggetti rari e pregiati.

Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Veneto le principali regioni di provenienza degli espositori.
 
Attesi a partire da venerdì, dagli stessi espositori e dagli operatori turistici territoriali, tanti appassionati del settore, anche per il forte richiamo turistico dell’evento, inserito in una delle cornici più suggestive della provincia di Salerno, la Città d’arte di Teggiano, ed abbinato per la prima volta quest’anno ad un’altra manifestazione di grande richiamo, “Teggiano  Jazz”.

Si punta dunque a superare il record delle 30mila presenze complessive, registrato lo scorso anno nei 5 giorni dell’esposizione.

Alla cerimonia inaugurale di Teggiano Antiquaria, moderata dalla giornalista Romina Valisena, prenderanno parte tra gli altri il sindaco di Teggiano Michele Di Candia, l’assessore al Patrimonio e ai Beni Culturali della Provincia di Salerno, Salvatore Arena, il consigliere provinciale Rocco Giuliano, il presidente di Casartigianisalerno Mario Andresano, il direttore generale della Bcc Monte Pruno di Roscigno e Laurino Michele Albanese, e Angelo D’Alto dell’associazione “Teggiano Jazz- P. Ruocco”.

Madrina della cerimonia inaugurale e testimonial dell’evento sarà l’attrice, show-girl e modella Giulia Lapertosa, già testimonial della Sisal e del Super Enalotto.

Teggiano Antiquaria è ospitata per il secondo anno consecutivo nella splendida location del Complesso della SS. Pietà, nel cuore del centro storico della città museo del Vallo di Diano.

Sorto in epoca trecentesca, come convento benedettino maschile, e poi trasformato da Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, dopo il 1475, in convento dei frati Minori Osservanti di San Francesco, il complesso della SS Pietà, restituito al suo antico splendore grazie ai lavori di restauro terminati nel 2009, presenta una struttura imponente strutturata su due livelli, con ampi spazi che conservano gli affreschi del XIV e XV secolo, tavole dipinte e statue del XV secolo.

La chiesa all’interno conserva il grande chiostro, con colonne in pietra lavorata e affreschi sulle vele e le lunette del XIV e XV secolo, mentre nel refettorio si può ammirare l’Andata al Calvario un grande e splendido affresco del 1476.
 
Il Complesso della SS. Pietà è certamente il monumento più rappresentativo della Teggiano città d’arte, location ideale per la XIV edizione di Teggiano Antiquaria.

La kermesse è organizzata da Casartigianisalerno, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Salerno, della Provincia di Salerno, del comune di Teggiano e della Bcc Monte Pruno di Roscigno e Laurino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata