Tortiera di cavolfiore, patate e formaggio Brie

| di
Tortiera di cavolfiore, patate e formaggio Brie

Interessante questa ricetta per proporre il cavolfiore, vi assicuro che anche chi non è avvezzo a quest’ ortaggio lo gradirà cucinato in questo modo. Ovviamente la scelta del formaggio è varia, io ho scelto il Brie perché è un formaggio a pasta morbida e a crosta fiorita. La crosta si forma in seguito al trattamento con muffe speciali del genere Penicillium. Tra le muffe impiegate vi è soprattutto il Penicillium camemberti che viene appositamente selezionato per l’industria casearia ed è commestibile, infatti il Brie si mangia con tutta la crosta.

Ingredienti:
 800 gr cavolfiore
450 gr patate
30 gr burro
2 tuorli
 Sale e pepe q.b.
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
150 gr formaggio Brie

Preparazione:
Dividiamo il cavolfiore in cimette e laviamole. Peliamo e laviamo anche le patate e dividiamole in quattro parti. Utilizziamo una pentola per cuocere al vapore, portiamo a ebollizione l’acqua salata e mettiamo le verdure nel cestello, prima le patate e dopo cinque minuti il cavolfiore, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Volendo possiamo anche farle lessare in acqua bollente ma la cottura al vapore la consiglio perché c’è meno dispersione di vitamine e minerali. Il sapore inoltre è certamente più ricco.
Accendiamo il forno per portarlo a 200°. Imburriamo una pirofila e sistemiamo le cimette di cavolfiore cotte, copriamole con parmigiano reggiano grattugiato e con il Brie tagliato a piccoli pezzettini. Con uno schiacciapatate o una forchetta schiacciamo le patate fino a ottenere una purea. Uniamo i tuorli, regoliamo di sale pepe e mescoliamo bene. Trasferiamo il composto sopra il cavolfiore, cospargiamo nuovamente con il parmigiano reggiano e il Brie. Prepariamo dei fiocchetti di burro da aggiungere allo sformato prima di infornarlo per venti minuti a 200°.  Serviamolo ben caldo!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata