Centola, il 3 marzo si terrà la VI Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate: tra mito e realtà

| di
Centola, il 3 marzo si terrà la VI Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate: tra mito e realtà

In occasione della VI Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate l’associazione Mingardo & Miti di S.Severino di Centola,l’associazione Posidonia – Cilento propongono un persorso di trekking che comincia dalla stazione di Centola, recuperata dal Comune e dalla FF.SS. 

Il percorso proseguirà per il tratto del ramo dismesso della linea ferroviaria Salerno – Reggio Calabria per circa 2 Km, percorrendo un vecchio ponte di epoca fascista anche attraverso una vecchia galleria. Successivamente, nel territorio di Poderia, si inizia la salita che da una mulattiera chiamata ‘Via dei Briganti’ porta alla località Epitaffio di Camerota. Da quì si raggiunge il castello normanno di Montelmo di Licusati, si scende sul fiume Mingardo e si ritorna alla stazione di Centola lungo la gola del fiume, con sosta alle sorgenti delle gole del Mingardo e visita ai ruderi del ponte medioevale, con vista dei tre ponti nella gola del Mingardo.

Il percorso incomincia da S.Severino di Centola, ai piedi del Borgo Medioevale, posto in posizione strategica e da cui si domina l’intera vallata. Dal ponte ferroviario, ripreso anche nello spot del film Skyfall dell’ ultimo 007, successivamente si prende un sentiero sul lato del Monte Bulgheria, inerpicandosi lungo il fianco della montagna in località Epitaffio si arriva al castello di Montelmo. I partecipanti devono indossare scarpe da trekking adatti alla stagione, dislivello di 400 metri in salita e 400 in discesa, tre passaggi di pochi metri in pietraie. Il pranzo sarà a sacco oppure in un esercizio convenzionato con gli organizzatori ‘Agriturismo Nido della Luna’ al prezzo di € 15,00 in S.Severino di Centola – 0974/934093 – 347/6540872

Per Info e contatti: associazione Mingardo & Miti tel. 338/6436198. www.mingardoemiti.itinfo@mingardoemiti.it
Associazione Posidonia tel. 3335953513 – www.posidonia-cilento.itinfo@posidonia-cilento.it

 
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata