Tra montagne e mare: Trentinara, un angolo autentico nel cuore del Cilento

| di
Tra montagne e mare: Trentinara, un angolo autentico nel cuore del Cilento

Situato in una posizione privilegiata tra le maestose montagne e il vasto mare, si trova il pittoresco borgo di Trentinara, affacciato su un costone roccioso dominato dal Monte Cantenna. Questo incantevole angolo di paradiso offre panorami mozzafiato che spaziano dal verde delle montagne alle dolci colline, dalla suggestiva Piana del Sele ai maestosi templi di Paestum, fino ad abbracciare l’orizzonte con lo sguardo che si perde tra le isole di Capri, la spettacolare Costiera Amalfitana, Punta Licosa e il maestoso Monte Sacro. È un vero e proprio spettacolo per gli occhi, un’esperienza unica che dona emozioni indimenticabili, specialmente per coloro che desiderano vivere avventure al di fuori della norma, come volare sospesi lungo la zipline “Cilento in Volo”.

Trentinara è il luogo ideale per coloro che vogliono immergersi nelle tradizioni e scoprire la tranquillità che pervade il suo affascinante centro storico. Questo borgo incarna la lentezza e la dolcezza della vita, simili alla lievitazione del pane, che rappresenta una vera eccellenza gastronomica e un pilastro fondamentale della cucina locale. I romantici troveranno il loro rifugio nei sentieri dell’amore, come la suggestiva “Via dell’Amore”, che conduce alla spettacolare “Terrazza del Cilento”, un luogo magico dove gli innamorati possono perdersi nello splendido panorama e scambiarsi un “doveroso” bacio.

Il cuore antico di Trentinara, conosciuto come il Borgo Antico di San Nicola, è una gemma da scoprire. I suoi suggestivi vicoli lastricati in pietra custodiscono preziosi portali risalenti ai secoli XVII e XIX, testimonianze di un passato ricco di storia. Non manca nemmeno un antico mulino a macina, simbolo della cultura contadina che ha caratterizzato questa terra. Ogni anno, a metà agosto, il Borgo Antico diventa lo scenario vivace della Festa del Pane e della Civiltà Contadina, una festa in cui tradizioni, musica e profumi avvolgono le strade, mentre gli antichi forni vengono riaperti per offrire ai visitatori la possibilità di ammirare l’arte della produzione del Pane Antico di Trentinara, preparato con lievito madre e grani locali di altissima qualità.

Tra le perle di Trentinara, spicca la romantica “Via dell’Amore”, un sentiero che collega la piazza principale alla terrazza panoramica. Lungo questo percorso incantevole, è possibile ammirare le meravigliose maioliche dipinte a mano dall’artista Sergio Vecchio, che raccontano versi di celebri poesie, trasmettendo amore e ispirazione. Alla fine del sentiero, si giunge alla suggestiva “Preta ‘ncatenata”, dove due imponenti massi, uniti tra loro, si affacciano a picco sul vicino paese di Giungano. Questo luogo ha una storia affascinante legata a una romantica leggenda che si svolge durante l’era dei briganti a Trentinara. Narra la storia di Saul, il carismatico capobrigante, e la bellissima marchesina Isabella, i quali si innamorano perdutamente. Nonostante le differenze sociali e la rivalità tra i briganti e i potenti del luogo, il padre-padrone di Isabella, il marchese, non può sopportare questa unione proibita. Così, presso la “Preta ‘ncatenata”, manda le sue guardie per separare i due amanti. Per evitare di cadere nelle mani dei soldati, Saul e Isabella si scambiano un ultimo bacio e, stretti in un abbraccio indissolubile, si lanciano nel vuoto. I due massi che emergono a strapiombo rappresentano ora quel loro eterno abbraccio. Questo luogo speciale è una piazzetta panoramica che ha guadagnato a Trentinara il nome di “Terrazza del Cilento”. Da qui si può godere di una vista mozzafiato che spazia su tutta la Piana del Sele, il Parco archeologico di Paestum, la baia di Agropoli, il Monte Stella e persino l’intero Golfo di Salerno, la Costiera Amalfitana e Capri. L’amore è un tema ricorrente anche in questo luogo, come dimostra la scultura centrale che raffigura Saul e Isabella, i due giovani innamorati protagonisti della leggenda. I loro volti sono immortalati anche su un cartello che invita i visitatori a donarsi un bacio, con la scritta “Kiss… Please”, un invito a celebrare l’amore senza pregiudizi.

Tra le attrazioni turistiche più emozionanti di Trentinara, spicca la Zipline “Cilento in Volo”, che offre la possibilità agli avventurieri di volare letteralmente sospesi in aria, imbracciati in tutta sicurezza, lungo un cavo di acciaio che si estende per circa 1600 metri, raggiungendo velocità di oltre 120 km/h. Durante questa avventura mozzafiato, che può essere affrontata anche in coppia, è possibile godere del magnifico paesaggio offerto da Trentinara, regalando un’esperienza emozionante e indimenticabile. La natura rigogliosa, con i suoi sentieri incantevoli, è un’altra attrazione imperdibile. Si possono percorrere sentieri che conducono alla cima del Monte Vesole, che si erge a 1210 metri di altezza, e fare una pausa nel pianoro delle due “nevere”, dove due buche rivestite di pietra venivano utilizzate per conservare la neve a lungo, coprendola con foglie per mantenere il suo fresco potere. Lungo il percorso, sotto la zipline, è possibile trovare un’altra meraviglia della natura: una cascata naturale accessibile solo a piedi.

Trentinara è un luogo magico che affascina con la sua bellezza naturale, le sue tradizioni radicate e la sua autenticità. È un’esperienza da vivere per scoprire la vera essenza del Cilento e per creare ricordi indimenticabili in un angolo incantevole dell’Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata