Il Cilento in Germania: con “Salerno – Wouche” le eccellenze del Cilento esposte al Main Taunus Zentrum

| di
Il Cilento in Germania: con “Salerno – Wouche” le eccellenze del Cilento esposte al Main Taunus Zentrum

Si è svolta dal 21 al 26 maggio la settimana salernitana in Germania, una vetrina importante per le eccellenze territoriali, organizzata nell’ambito del progetto “Salerno – Wouche”.
All’interno del Main Taunus Zentrum di Francoforte, centro commerciale tedesco, luogo perfetto per produttori e rivenditori di marca per incontrare una media di 40 mila visitatori al giorno, la Provincia di Salerno attraverso il progetto “Salerno – Wouche” ha veicolato le eccellenze del territorio.
Presentati nello stand della Provincia di Salerno i prodotti del settore cultura, artigianato, territorio, Dieta Mediterranea ed agroalimentare.
Quaranta le aziende salernitane che hanno aderito all’evento ed inviato in Germania i loro prodotti campionari, tra i quali: vini Doc e IGT,  limoncello e grappa, olio, cosmetici naturali prodotti con olio d’oliva, artigianato locale, servizi turistici, alberghieri e della ristorazione, caffè, legumi, conserve alimentari ed ortofrutta.
In primo piano il Cilento con i fagioli di Controne, i ceci degli Alburni e i salumi del Cilento.
Ventuno soggiorni gratuiti per una settimana nel Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sono stati messi a disposizione, inoltre, dall’associazione Cilento turismo.it.
All’interno del centro commerciale, poi, un allestimento della“piazzetta della provincia di Salerno”, materiale informativo specifico sulle attività culturali e turistiche della provincia, pannelli fotografici dei siti paesaggistici, archeologici e dei grandi eventi della Provincia, teche in vetro contenenti oggetti realizzati in ceramica vietrese, hanno contribuito alla promozione del territorio salernitano.
Concerti di musica tradizionale folkloristica, dimostrazioni delle lavorazioni artigianali della ceramica vietrese e della carta d’Amalfi, degustazione di prodotti agroalimentari, sono stati solo alcuni dei momenti che hanno caratterizzato la manifestazione, che si è conclusa con una cena istituzionale offerta dal Consorzio Turismo Incoming del Cilento alla quale hanno partecipato la delegazione istituzionale della Provincia di Salerno, guidata dal presidente Cirielli, il console italiano a Francoforte, gli imprenditori salernitani, il direttore del centro commerciale tedesco, il calciatore salernitano dello Stoccarda, Cristian Molinaro e la stampa tedesca.
“Una serata speciale”, come l’ha definita il presidente della Provincia del Main Taunus Kreis, Michael Cyiriax, “che ha suggellato il rapporto d’amicizia tra Italia e Germania e che apre a nuovi scenari di collaborazione tra i due territori per scambi turistici e commerciali”.
L’evento “Salerno – Woche” si inserisce, infatti, nell’ambito di un patto d’amicizia siglato due anni fa tra il presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli e l’allora presidente della Provincia del Main Taunus Kreis, Berthold Gall, il direttore del centro commerciale Main Taunus Zentrum, Matthias Borutta, il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, il presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno, Guido Arzano, la Camera di Commercio Italiana per la Germania.
“La Provincia di Salerno con orgoglio partecipa alla “settimana salernitana” in Germania che consolida il rapporto d’amicizia e lo sviluppo di relazioni per gli scambi culturali economici e politici tra i due territori iniziato nel 2010. Una partecipazione che, in questi giorni, si carica di ulteriori contenuti per la ricorrenza nazionale tedesca legata alla nascita della Repubblica, punto fondante dell’Unione Europea. La promozione culturale e turistica della nostra provincia, che vanta il Parco Nazionale più grande d’Europa ed il mare più pulito d’Italia, in una regione tra le più ricche ed avanzate della Germania è per noi un’occasione importante per presentare al pubblico tedesco le eccellenze enogastronomiche, le produzioni artistiche ed artigianali, i prodotti della Dieta Mediterranea e le specialità tipiche del territorio salernitano”; queste le parole con le quali il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, ha salutato Michael Cyriax, il governatore del circondario del Main Taunus Kreis, che fa parte del distretto governativo di Darmstadt con capoluogo Hofheim.
Presenti alla settimana salernitana in Germania gli assessori provinciali Gaetano Sole, Mario Miano, il consigliere provinciale Simone Valiante, il dirigente del settore Turismo, Ciro Castaldo, il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Guido Arzano, il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano.

Rosalia Tancredi
        

Consigliati per te

©Riproduzione riservata