Salento: “A serenata ‘e Pulicenella”

| di
Salento: “A serenata ‘e Pulicenella”

L’associazione culturale e musicale “Carlo Gesualdo Principe di Venosa” di Rofrano, in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo della Provincia di Salerno e con il patrocinio artistico e morale del conservatorio di musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, organizza lo spettacolo “A serenata ‘e Pulicenella”.

Lo spettacolo, eseguito da “Ensemble di Musica Popolare Neapolis”, si terrà il 27 agosto, alle ore 21.00, in piazza Municipio a Salento.

Voce Santa Fezza, maschera di Pulcinella Pinuccio Tartaglia, mandolino Gelsomino Fezza, violino Paolo Galdi, chitarra Andrea Di Domenico, contrabbasso Giuseppe Grimaldi.

Per informazioni: 340 9421765 – 392 2043541 – fax 0974 952176

L’associazione “Carlo Gesualdo Principe di Venosa”

L’associazione “Carlo Gesualdo Principe di Venosa” opera dal 2002 nell’ambito della cultura musicale nazionale.

Si avvale della collaborazione di giovani musicisti formatisi, in prevalenza, presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, che ne patrocina le attività.

L’associazione si occupa di manifestazioni musicali volte alla classica e all’etnica, come ente accreditato presso le provincie di Salerno e Napoli.

L’ensemble, che prende il nome dall’associazione, è formata da solisti di importanti orchestre nazionali ed europee.

I fini associativi sono diretti alla promozione musicale, dell’arte e dello spettacolo.

Ha ideato e organizzato numerosi eventi allo scopo di approfondire e di coniugare i vari aspetti della storia e della tradizioni musicali nazionali e regionali.

Tra questi si ricordano itinerari di visita, convegni, dibattiti e incontri d’arte e di cultura. Tra le peculiarità che l’hanno resa all’avanguardia nel suo campo vi sono i programmi di visita a tema costruiti con l’animazione teatrale, l’ascolto di momenti musicali e la presentazione dell’etnomusicologia cilentana e napoletana.

Spesso questi itinerari sono volti alla scoperta degli angoli, dei palazzi e delle storie meno conosciute dei borghi cilentani e campani.

In collaborazione all’assessorato Cultura e Spettacolo della Provincia di Salerno ha avviato uno studio sperimentale di etnomusicologia presso il comune di Rofrano (SA), sulla riscoperta dell’antico canto cilentano nell’anno 2006 con il convegno “Etnomusicologia musicale e poetica cilentana”.

Collabora con importanti associazioni musicali e culturali, quali “Accademia del Fanzago” di Napoli, “Forum dei giovani della Campania” e manifestazioni quali “Borghi Antichi della Campania”, “Maggio dei Monumenti” di Napoli, Università Federico II, sede comune di Torraca, GAL Casacastra, associazione “Get di Rofrano Associazione”, “Audiodanzaòrchestra” di Napoli, auditorium arcivescovile di Vallo della Lucania.

Il maestro Diego Raphael Fortunato

Diego Fortunato, tenore, ha conseguito il diploma in canto e la laurea di II° livello con il massimo dei voti e la lode, presso il conservatorio di musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, con la guida del maestro Raffaele Passaro.

Ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali internazionali: Festival di Primavera 2001 presso la Cittadella Borbonica di Caserta; Concerto di Musica Sacra del XVIII sec. tenutosi nella Cattedrale di Montecarlo alla presenza del Principe Ranieri III; ha debuttato nel ruolo di protagonista ne’ “Le pauvre matelot” di D. Milhaud, orchestra del conservatorio di Napoli diretta dal maestro R. Piemontese presso il teatro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Nel dicembre 2002 è tra i protagonisti dell’opera “Eden Teatro” su testi di R. Viviani con musiche del maestro Roberto De Simone per l’inaugurazione del teatro Trianon di Napoli.

E’ attivo come artista del coro al Teatro Verdi di Salerno dal 2003.

Sono da annoverare i concerti presso la Sala Scarlatti di Napoli: Miserere e Christus di Paisiello (due inediti), Miserere di Leo, Cantata dei Pastori di Giordano, Mottetti di Padre Raimo, Sacred Concert D. Ellington, Vespri Solenni de confessore di Mozart, concerto conclusivo anno belliniano riferito al corso del M° E. Battaglia 2001.

In qualità di solista e attivo presso il Teatro Trianon di Napoli, in collaborazione con l’ETI, per i martedì musicali, con il duo Calace.

Dal 2008 collabora con il “Coro Lirico Sinfonico Romano” per i concerti di Sarsina e Lubiana e con il maestro Ennio Morricone.

E’ inoltre vincitore di concorsi lirici come il Concorso Paesi Vesuviani 2002.

E’ presidente dell’associazione culturale e musicale “Carlo Gesualdo Principe di Venosa”, patrocinata dal conservatorio “S. Pietro a Majella”.

©   

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata