Cheesecake della nonna: il dolce americano dal tocco ‘antico’

| di
Cheesecake della nonna: il dolce americano dal tocco ‘antico’

Ho deciso di lanciare una sfida a mia nonna: le ho chiesto di regalarmi un tocco ‘vintage’ e tradizionale per dare un nuovo sapore al mio dolce preferito: la cheesecake. Nonna Rosa, bravissima ai fornelli, ha accettato volentieri ed è venuta fuori questa nostra rivisitazione della tradizionale torta di formaggio americana.
Ingredienti:
200 g di biscotti secchi (tipo Digestive o Novellini)
120 g di burro
300 g di formaggio tipo Philadelphia
200 g di ricotta fresca di mucca
200 ml di panna fresca da montare
120 g di zucchero a velo
10 g di colla di pesce
1 limone medio
Confettura di ciliegie fatte in casa

Preparazione:
Lavorare nel mixer per qualche minuto i 200 g di biscotti uniti al burro tagliato a pezzi. Nel frattempo bagnare la carta da forno, strizzarla bene ed inserirla in una tortiera a cerchio apribile nella quale versare il composto di biscotti e burro aiutandosi a stenderlo uniformemente con un cucchiaio. Mettere in frigo per mezzora.
Nel frattempo mettere nel mixer i 300 g di Philadelphia, la ricotta, 100 gr di panna montana precedentemente e lo zucchero a velo. Frullare il composto per pochi minuti. Preparare in un tegame i restanti 100 g di panna con i 10 g di colla di pesce precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda. Far scogliere la colla di pesce nella panna, far cuocere pochi secondi e poi aggiungere anche questa parte al composto nel mixer e lavorare per altri pochi secondi.
Quando sarà pronto tirare fuori la tortiera dal frigo e versare il composto. Rimettere in frigo per 5-6 ore. In un pentolino versare della confettura di ciliegie fatta a casa, aggiungere un limone spremuto e due cucchiai di zucchero a velo, far cuocere e poi raffreddare. Quando la torta sarà pronta, poco prima di servirla, versare il composto di marmellata e limone sullo strato bianco, aprire la tortiera e servire.
L’elemento ‘vintage’ e tradizionale di questo must della cucina americana è dato dall’inserimento della ricotta di mucca (anziché 500 g di formaggio morbido come nella maggior parte delle ricette di questo dolce) e dall’utilizzo di una marmellata fatta in casa proprio da mia nonna (al posto dei frutti di bosco).
Buon appetito da Marianna e nonna Rosa da Morigerati

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI
©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata