Ciambella allo yogurt e amarene senza burro

| di
Ciambella allo yogurt e amarene senza burro

E’ il più classico dei dolci per la colazione o la merenda, il ciambellone senza burro. Semplice e veloce da preparare lo si può personalizzare secondo i gusti con yogurt aromatizzato alla frutta, con aggiunta di frutta fresca tagliata a pezzetti oppure frutta secca.
Io ho aggiunto delle amarene con parte dello sciroppo presente nella confezione. E’ un dolce ottimo per la colazione, da inzuppare nel latte oppure farcito con marmellata e rimane soffice e morbido per diversi giorni se ben conservato all’interno di un contenitore ermetico, un porta-torte oppure avvolto nella pellicola trasparente.

Ingredienti:
250 gr di farina 00 (oppure 300 gr di farina senza aggiunta di fecola)
50 gr di fecola di patata
150 gr di yogurt ai frutti di bosco
100 gr di amarene sciroppate e parte del liquido di conservazione
230 gr di zucchero
120 gr di olio di semi di mais
3 uova medie
1 bustina di lievito vanigliato
 
Preparazione:
Una preparazione, quella del ciambellone allo yogurt, molto semplice e veloce. Prepariamoci tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, accendiamo il forno a 180°, modalità “statico”, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Montiamo le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, io ho usato una planetaria per l’impasto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e nel frattempo imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella di diametro 26 cm.
Aggiungiamo alle uova montate, lo yogurt, lo sciroppo delle amarene e l’olio di semi,  aggiungiamo anche il resto degli ingredienti: farina, fecola, lievito e  vanillina setacciate, facciamo lavorare la macchina per almeno 5 minuti in modo da avere un composto liscio e omogeneo.
Versiamo il composto all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato e aggiungiamo le amarene passate nella farina(dovrebbe evitare di farle cadere sul fondo della ciambella in cottura..
Cuociamo in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico” per circa 30 minuti, controlliamo sempre la cottura interna con uno stuzzicadenti che dovrà essere completamente asciutto per una cottura perfetta.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata