“Il prigioniero degli Asburgo” di Alessandra Necci a Castellabate

Infante viaggi

Domenica 29 luglio, alle 21, nell’ambito della rassegna Libri Meridionali – Vetrina dell’Editoria del Sud, verrà presentato il libro di Alessandra Necci “Il prigioniero degli Asburgo”. La presentazione si terrà a Palazzo De Vivo a Castellabate Capoluogo. Assieme all’autrice parleranno del libro l’assessore alla Cultura del Comune di Castellabate Luisa Maiuri e il senatore Luigi Compagna. Coordina il presidente Asmef Salvo Iavarone.

“Il prigioniero degli Asburgo” Storia di Napoleone II re di Roma narra la storia del figlio di Napoleone Bonaparte e della sua seconda moglie, Maria Luisa d’Austria. Nato nella porpora il 20 marzo 1811 e destinato a essere l’erede e il continuatore del padre, il piccolo Napoleone II diventa invece, all’età di soli tre anni, ostaggio delle potenze ostili alla Francia.

  • Assicurazioni Assitur

Con la caduta dell’impero napoleonico, infatti, viene condotto dalla madre in Austria, alla corte del nonno Francesco I Imperatore, e lì abbandonato, sacrificato alla “ragion di stato” e costretto a una forzata germanizzazione. Un destino doloroso lo attende, perché il bambino non rivedrà mai più il padre, oramai esule a Sant’Elena, né potrà, una volta cresciuto, regnare. Una vicenda che si apre con grandi aspettative e prosegue con tremende disillusioni, nella quale il re di Roma (che sarà anche noto nella storia come l’Aiglon) è solo uno strumento di forze molto maggiori della sua, a cui deve costantemente piegarsi, sino a morire a soli ventun anni di tisi.

Alessandra Necci è consigliere per le relazioni esterne del Presidente del Senato Renato Schifani.

Assicurazioni Assitur