Giornate europee del patrimonio, mostre e porte aperte ai Musei provinciali

| di
Giornate europee del patrimonio, mostre e porte aperte ai Musei provinciali

Porte aperte ai musei e ai siti provinciali il prossimo weekend, in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, che si celebrano sabato 29 e domenica 30 settembre.

A questa grande festa europea dedicata al patrimonio culturale, la Provincia di Salerno partecipa con mostre d’arte, ingressi gratuiti, visite guidate e aperture straordinarie o prolungate dei siti.
 
«L’Amministrazione guidata dal presidente Cirielli conferma il proprio impegno nel campo dei beni culturali, aderendo a questa iniziativa che promuove il patrimonio europeo e diffonde l’amore per l’arte e la conoscenza».

Spiega l’assessore alla cultura della Provincia, Matteo Bottone.

I visitatori, dunque, entrambi i giorni potranno accedere gratis al Castello Arechi, dove è allestita la mostra “I Castelli del Cilento”, curata dall’associazione Photo art community di Agropoli, che propone 40 foto artistiche dei manieri a sud di Salerno.

Sabato 29 settembre dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00 si svolgeranno visite guidate al percorso espositivo a cura dell’archeologo Antonio Capano dell’Istituto italiano castelli e del presidente dell’associazione Pasquale Capano, con la partecipazione della Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino.
 
A Villa de Ruggiero, invece, è allestita la mostra d’arte ceramica “Pandora ritrovata. Il mito riconquistato”, che prosegue fino al 21 ottobre, con un percorso di opere di 33 ceramiste campane, reperti dei Musei provinciali e un omaggio a Monica Amendola (1966-2007).

Nato da un’idea dell’artista Livia Moura, l’evento è curato da Marco Alfano e Anna Rita Fasano.

Sono in programma visite guidate, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30, dalle ore 10,00 alle 12,00 a cura di Antonella Sergio, Francesca Pirozzi e Clara Garesio.

La Provincia partecipa, inoltre, alla rassegna di arte contemporanea “Door to door”, realizzata dalla Soprintendenza Bsae nel centro storico di Salerno, con il complesso di Palazzo Pinto e Vicolo dei Pinto che offriranno i loro scenari per l’installazione di opere d’arte.

Per l’occasione la Pinacoteca provinciale rimarrà eccezionalmente aperta fino alle 22,30 in entrambi i giorni.
 
Per l’area archeologica di Fratte, infine, è stata prevista un’apertura straordinaria per domenica dalle ore 9 alle 13, in aggiunta alla consueta apertura del sabato.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata