Ravioli con ricotta di bufala e spinacini novelli

| di
Ravioli con ricotta di bufala e spinacini novelli

Classico raviolo quello con gli spinaci ma, la ricotta di bufala da uno sprint al raviolo e il contrasto con lo spinacino è molto interessante. Consiglio di provarli.
Gli ingredienti:
Per la pasta
300 gr. di farina 00
200gr. di farina di grano duro
4 uova intere
2 tuorli

Per il ripieno
1 kg. di spinacini
300 gr. di ricotta di bufala
1 uovo intero
Noce moscata
Sale
Olio evo
Cipolla

Per il condimento
Burro
Salvia
Sale
Pepe
Grana
Preparare l’impasto con le due farine e le uova aggiungere un pizzico di sale e impastare fino a che non diventa liscio e compatto. Tirare la sfoglia molto sottile(io con la sfogliatrice arrivo al numero 7) e tenerle a parte per farle asciugare un po’. Cominciamo a preparare il ripieno. Dopo aver pulito gli spinaci li mettiamo in una padella con olio e cipolla a fiamma bassa facciamoli appassire. Appena sono appassiti ben bene li togliamo dal fuoco e li facciamo scolare dall’acqua prodotta nella cottura, mettiamo in una capiente ciotola gli spinacini freddati, la ricotta, l’uovo intero una macinata di noce moscata e un grattugiata di grana, amalgamiamo il tutto facendone un impasto omogeneo.
A questo punto cominciamo a farcire i ravioli e a chiuderli piegando la sfoglia in due e avendo l’accortezza di bagnare con acqua i bordi in modo che aderiscano bene e non si aprono in cottura. Possiamo tagliare, adesso, i ravioli con l’apposita rotella.
L’acqua per la cottura a questo punto sarà già pronta, caliamo i ravioli e in una padella ampia facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la salvia, adesso possiamo mettere i ravioli e saltarli per fargli assorbire il condimento. Una spolverata di pepe una di grana e il piatto è servito
Buon appetito!

 

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata