Marina di Camerota, apre al pubblico Muvip: il museo Virtuale del Paleolitico

| di
Marina di Camerota, apre al pubblico Muvip: il museo Virtuale del Paleolitico

Aprirà al pubblico giovedì 1 agosto alle ore 19 il Muvip – museo Virtuale del Paleolitico, in località Porto di Marina di Camerota. Una struttura di moderna ideazione, realizzata grazie al progetto ‘Il Paleolitico di Camerota’, finanziato con fondi PSR Campania 2007/2013, misura 3.1.3, per valorizzare il ricco patrimonio archeologico e naturalistico rappresentato dalle grotte del litorale, da anni oggetto di studi scientifici.

Grotta della Cala, grotta del  Poggio e grotta della Serratura raggiungibili a piedi dal centro di Marina di Camerota, grotta del Noglio e Baia degli Infreschi visibili attraverso una bella passeggiata in barca, sono testimoni del Paleolitico in Italia, frequentate per un lungo arco di tempo (da 500.000 anni fa all’età del bronzo) e custodi di innumerevoli ed interessanti reperti (5.000 nella sola grotta della Cala). Ma non saranno solo le grotte a essere valorizzate, bensì tutto il territorio, attraverso la realizzazione di un plastico tattile e di un documentario di approfondimento sulle varie frazioni del Comune (Marina, Licusati, Lentiscosa e Camerota capoluogo) che, attraverso percorsi specifici, mostrerà le emergenze più interessanti e i tesori nascosti di questo splendido angolo del Cilento. L’inaugurazione del Muvip prenderà il via giovedì, 1 agosto, dalle ore 19, quando, alla presenza del sindaco Antonio Romano, della soprintendente ai Beni Archeologici Adele Campanelli, della direttrice del Muvip Rosanna Mazzeo e del presidente del Parco del Cilento Amilcare Troiano, si procederà con il taglio del nastro. In serata, presso piazza San Domenico, avrà luogo lo spettacolo teatrale con regia di Gaetano Stella. Un inedito dal titolo ‘Storia d’acqua di fuoco e di sangue’, una pièce nata per celebrare la storia di Camerota partendo dalle sue grotte.

Artisti di primissimo piano, come Pina Testa, già prima ballerina al San Carlo di Napoli, la compagnia di Efesto di Recanati, attori e i ballerini alla guida di Stella, si alterneranno sul palco e tra il pubblico per stupire e narrare gli eterni conflitti che hanno portato all’evoluzione del genere umano. Le attività continueranno anche venerdì 2 Agosto, con la realizzazione di una mostra fotografica dal titolo ‘Camerota, le vie della Civiltà’, che a partire dalle ore 19,30, decorerà lo spazio di piazza San Domenico. Una serie di attività da non perdere, quindi, questo weekend a Marina di Camerota.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata