Sgombro farcito: la Dieta Mediterranea in tavola con gusto

| di
Sgombro farcito: la Dieta Mediterranea in tavola con gusto

Ingrediente tipico della Dieta Mediterranea è il pesce azzurro, molto spesso sottovalutato, in questa ricetta è valorizzato anche da capperi cilentani e pomodorini il tutto a chilometri zero. Un poco di manualità per sfilettare questo pesce e il gioco è fatto. Vediamo come fare.

 

 

Ingredienti:
4 sgombri di circa 200 gr
200 gr di pomodorini
20 gr di capperi
10 gr di pinoli
Pangrattato
Prezzemolo
Alloro
Aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Cominciamo con il preparare il pesce sfilettandolo, se non sappiamo come fare meglio rivolgerci al pescivendolo. Togliamo le spine centrali con una pinzetta e teniamo a parte i filetti ricavati.
Mettiamo a bagno i capperi in modo da dissalarli bene, tagliamo i pomodorini. In una padellina mettiamo 3 cucchiai di olio evo e appena caldo aggiungiamo il trito di prezzemolo e aglio, i pinoli e i capperi. Un’altra padellina ci serve per tostare il pangrattato, facciamolo brunire leggermente e poi lo uniamo al sughetto.
In una padella ampia mettiamo i filetti con la pelle a contatto, saliamo e pepiamo, facciamo scottare leggermente e poi aggiungiamo sopra la metà dei filetti il composto preparato e copriamo con l’altra metà dello sgombro. Aggiungiamo i pomodorini, aggiustiamo di sale e pepe, facciamo cuocere coperto per 10 minuti a fiamma vivace, se si asciuga troppo aggiungiamo un poco d’acqua. Serviamo ben caldi!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata