Mare in tavola con sarago sottosale

| di
Mare in tavola con sarago sottosale

Uno dei metodi per gustare il pesce in maniera naturale è la cottura al sale.
Confesso che la prima volta che l’ho provata ho avuto veramente paura di perdere il magnifico pesce, in quell’occasione un branzino selvatico, che mi apprestavo a cucinare, ma devo dire che è un tipo di cottura che prediligo quando ho tra le mani pesci di una certa misura e di freschezza unica. Questo sarago, infatti, è una preda catturata da mio figlio e ho voluto onorarlo cucinandolo in questa maniera semplice. Pochi ingredienti e tempi di cottura relativamente brevi fanno di questo piatto una ricetta di facile realizzazione.

Ingredienti:
1 sarago di almeno 700 gr
1 kg di sale grosso
Olio evo
Pepe a piacere

Preparazione:
Dopo aver viscerato il pesce e avendo cura di non togliere le squame che fungono da protezione in cottura, prepariamo una pirofila stendendo uno strato di sale grosso di mezzo centimetro, adagiamo sopra il sarago e copriamolo completamente con il restante sale. Accendiamo il forno e portiamolo a 180° a cottura tradizionale. Mettiamo la pirofila in forno per circa 30 minuti.
Controlliamo di tanto in tanto la cottura e appena il sale diventa leggermente scurito togliamo la pirofila dal forno. Non resta che rompere la crosta di sale e togliere il pesce, puliamolo dalla pelle e serviamolo dopo averlo pulito e condito con un filo di olio evo e se volete una macinata di pepe bianco.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata