Comune di Centola bonifica maxi discarica e inizia la lotta ai rifiuti selvaggi

| di
Comune di Centola bonifica maxi discarica e inizia la lotta ai rifiuti selvaggi

Il comune di Centola ha terminato di bonificare la discarica in località Tempone, frazione di San Severino, che era stata segnalata dall’associazione Fare Verde Cilento qualche tempo fa e si presentava con rifiuti stratificati e abbandonati nella scarpata che si apre sulla strada provinciale.

«I rifiuti – fa sapere l’associazione – raccolti con fatica da operai del comune e della Yele, erano di diverso tipo, anche pericolosi, come guaine catramate, vetro, copertoni di auto e di trattore, polistirolo, plastica, reti metalliche, lattine, elettrodomestici, un motorino e parti meccaniche di auto e perfino ossa di animale. Tutto questo – tuona Fare Verde – dimostra che molti cittadini, che non si possono che definire incivili, e sicuramente menefreghisti in quanto preferivano buttare nel territorio invece che conferirli negli appositi posti e giorni stabiliti dal calendario del comune».

E’ la seconda discarica a cielo aperto che l’amministrazione comunale ha deciso di bonificare dopo la segnalazione di Fare Verde. Ma il vice sindaco e assessore all’ambiente Silverio D’Angelo hanno fatto sapere che «il Comune sta mettendo a punto una strategia precisa per far fronte al grave problema dell’abbandono dei rifiuti nel territorio». La lotta al rifiuto selvaggio verrà fatta attraverso una mappatura, insieme all’Asl, della presenza di amianto, attraverso il posizionamento di recipienti per la raccolta dell’olio esausto nelle via di Palinuro. E poi: 30 punti di raccolta differenziata sempre a Palinuro per eliminare l’abbandono per le strade provinciali di sacchetti di rifiuti da parte dei vacanzieri, il posizionamento di videocamere nei punti a rischio e giornate di sensibilizzazione ecologica anche ai più piccoli.
 
«Crediamo che queste iniziative siano la strada giusta verso la strategia Rifiuti zero che già alcuni comuni cilentani, ancora pochi in verità, stanno seguendo con convinzione. – conclude Fare Verde – I vari rifiuti sono stati regolarmente selezionati, secondo la tipologia, per un corretto smaltimento».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata