Caso petrolio Vallo di Diano, paura terremoti: la FederPetroli precisa

| di
Caso petrolio Vallo di Diano, paura terremoti: la FederPetroli precisa

Con l’emergenza terremoti che in questi ultimi giorni sta interessando il nostro paese e che proprio in queste ore sta colpendo anche il Cilento si ritorna a parlare del pericolo che possibili trivellazioni Shell possano determinare eventi sismici di rilevante entità.

A questo proposito interviene Michele Marsiglia presidente della FederPetroli Italia che dichiara: “La polemica che sta interessando il settore petrolifero in questi giorni è montata su un nulla di fatto.
 
 Non abbiamo elementi nella storia della ricerca e sviluppo di giacimenti petroliferi che portino alla causa di manifestazioni sismiche con pericolosità per i cittadini – continua – da quelle che sono le dimaniche di trivellazione attraverso la tecnica del Fracking (fratturazione idraulica) ad altre forme di trivellazioni di uso più comune o non convenzionale.

Il settore dell’E&P (Eplorazione e Produzione), attraverso nuove tecnologie avanzate consente nella prima fase di eplorazione attraverso la Prospezione Sismica Tridimensionale ed altro, di verificare buona parte dello stato del giacimento e la base geologica e sismica.
 
Si prosegue – prosegue Marsiglia nell’illustrare la dinamica prospettica – con la fase di perforazione che si sviluppa con controllo accurato delle fasi di trivellazione ed utilizzo di sistemi per limitato impatto ambientale in situazioni di complessa operatività.

Per quel che riguarda il possibile stoccaggio di Gas Metano nel sottosuolo, non vi sono elementi che definiscono tale processo pericoloso anzi, dopo rigide normative per lo stoccaggio del gas in superficie, il sottosuolo risulta per grado di sicurezza ed in alcune situazioni, ottimale.

Riteniamo che in situazioni di disagio come quello che si sta verificando in seguito al terremoto, si trovi sempre spazio per polemiche nulle, senza pensare a quella che è la vera emergenza, ricordando che, prima di una trivellazione, gli studi e verifiche hanno tempi molto lunghi, con il consenso di Amministrazione locali, provinciali, nazionali ed in primis, comitati cittadini.

E’ doveroso manifestare la massima solidarietà alle persone coinvolte in questo stato di calamità naturale ed essere a disposizione con le nostre forze, attraverso FederPetroli Italia ed aziende collegate a poter dare un aiuto, valido e concreto, nelle nostre possibilità”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata