Il golfo di Policastro celebra i piatti del posto con il ‘Festival gastronomico’

Infante viaggi

Il Festival gastronomico del golfo di Policastro compie 3 anni e per l’occasione diventa ‘in tuor’. Per questa edizione, infatti, si sposta a Capitello, frazione marinara di Ispani dopo che per due anni si è svolto con successo a Policastro. Chef e esperti di gastronomia da ogni angolo dello Stivale si daranno appuntamento l’8 agosto al festival gastronomico per preparare, insieme ai cuochi e ristoratori del posto, i piatti locali con ingredienti tipici cilentani. 

Novità anche nell’organizzazione, quest’anno affidata all’associazione culturale ‘Il Gusto del Cilento a regola d’arte’ che con la presidente Ester Liguori e il consiglio direttivo intende continuare il cammino intrapreso due anni fa. L’ideatrice del Festival è Francesca Pellegrino, volto noto nel golfo perché conduttrice della trasmissione enogastronomica “105 con gusto” in onda sulla rete televisiva 105 Tv, più volte ospite a Sky e Alice Tv di “Mattia & Friends” e “Attenti al cuoco”.

 Fin dalla sua prima edizione il Festival ha avuto come tema conduttore la ‘Dieta mediterranea’ e la valorizzazione dei prodotti tipici cilentani coinvolgendo il Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano e la Provincia di Salerno, oltre a diverse strutture ricettive e turistiche del territorio.  Un ruolo importante nell’organizzazione è stato svolto dall’associazione cuochi salernitani che con il suo rappresentante nel golfo, lo chef Gerardo Parente, ha curaro la parte tecnica della manifestazione.

  • assicurazioni assitur

La prima edizione, dell’agosto 2012, ha visto la partecipazione di 8 chef che si sono sfidati in due appassionanti serate sul porto turistico di Policastro e il vincitore è stato Antonio Todaro del ristorante Torre Bassano di Torre del Greco. Erano inoltre presenti altri chef sia del territorio che proveniente da altre provincie della Campania. La giuria è stata presieduta dallo chef Ciro D’Elia, dell’Associazione cuochi salerniatno e composta dalla giornalista Carla Diamanti del quotidiano “La Stampa” e della rivista “Marco Polo”, da Daniele Persegani chef e conduttore televisivo di Alice tv, Giampaolo Trombetti autore RAI e presentatore di programmi Sky sui canali Arturo e Alice TV  e Gerardo Parente dell’Associazione Cuochi Salernitani. Durante le due serate si sono esibiti la Nazionale italiana di pizza acrobatica, la cantante Piera Lombardi, cabarettisti di Colorado Cafè, il campione mondiale di organetto Alessandro Gaudio e tanti altri ospiti.

L’edizione del 2013 si è svolta anch’essa sul porto di Policastro ed ha visto la vittoria dello chef Nando Melileo del ristorante Emozionando di Salerno e già chef della Cantinella di Villammare. Questa edizione ha visto nella giuria la presenza dello chef stellato Igles Corelli, autore di programmi Rai e Sky e dello chef Michele D’Agostino presidente dell’Accademia della cucina Italiana, vale a dire due prestigiosi nomi dell’enogastronomia italiana. Il presidente della giuria Carla Diamanti, giornalista della “Stampa” di Torino. Hanno ravvivato le due serate e in particolare la partecipazione di comici della trasmissione “Made in Sud” e di personaggi dello spettacolo quali Raffaello Balzo e attori di serie televisive. 

©Riproduzione riservata

assicurazioni assitur