Le lezioni dell’Ateneo Triangolare: inaugurazione della nuova sede nella “Città del Quarto Paesaggio”

| di
Le lezioni dell’Ateneo Triangolare: inaugurazione della nuova sede nella “Città del Quarto Paesaggio”

Il 3 settembre l’Ateneo Nomade Triangolare di Napoli si sposta nel Cilento – la “Città del Quarto Paesaggio”: dalle 16.00 alle 19.30, presso “Casale il Sughero”, in contrada Grasso 1 – Vibonati, si terrà la presentazione del “Volume di Sughero”, a cura di Pasquale Persico, rettore del suddetto ateneo, e l’inaugurazione della nuova sede cilentana dell’università triangolare.

Donald Davidson, filosofo del linguaggio statunitense, affermava che la triangolazione, mediante la comunicazione, è la modalità fondamentale attraverso cui l’uomo conosce e interpreta: senza l’ altro non è possibile per gli esseri umani conoscere e nemmeno pensare. Sono necessari sempre almeno due punti di vista: la conoscenza non è possibile senza la condivisione consapevole dei pensieri.

Sulla base di questa teoria della triangolazione comunicativa, Pasquale Persico, in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli, ha costruito il progetto del Palazzo della Sperimentazione (Napoli, Corso Vittorio Emanuele 314).

Durante quest’anno, il palazzo è stato teatro di un esperimento di arte continua, in cui uso e percezione si sono scambiati i ruoli per combattere la contemplazione dei luoghi.

Poiché oggi questa esperienza può dirsi conclusa, essendo stata testimoniata attraverso il medium audio visivo e attraverso un grande libro d’arte in tiratura unica, stampato su sughero, ora l’esperienza del Palazzo delle Sperimentazioni si sposta in Cilento – la “Città del Quarto Paesaggio” o la “Città del Parco” – al “Casale il Sughero” di Vibonati, per costruire e ricercare esperimenti di nuova urbanità.

A tal proposito, “Casale il Sughero” vuole proporsi, seguendo le parole dell’economista Pasquale Persico, come un “punto-rete/osservatorio nella città diffusa del parco del Cilento, la Città del Parco, mirando a proporre laboratori seminariali ed eventi culturali sul territorio”.

Ingresso libero.

Programma:

– Saluti ed accoglienza a cura di Amedeo Trezza

– Presentazione del “Volume di Sughero” a cura di Pasquale Persico

– Video screening a cura di Pasquale Napolitano

– Rinfresco triangolare a cura del “Casale il Sughero”

Artisti: Matteo Fraterno, Mary Zygouri, Sasà Giusto, Maria Luisa Albanese, Maurizio Papagni

Promo: http://www.vimeo.com/22911588 

   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata