Eboli, fototrappole contro gli incivili: 26 multe da 200 euro
| di Luigi Martino
Stretta del Comune di Eboli contro l’abbandono dei rifiuti e il mancato rispetto delle regole sulla raccolta differenziata. In pochi giorni, grazie alle immagini registrate dalle fototrappole installate in diversi punti del territorio comunale, sono stati individuati 26 trasgressori. Per ciascuno di loro è scattato un verbale da 200 euro.

Le telecamere, posizionate in aree strategiche e sensibili, hanno immortalato gli incivili mentre gettavano rifiuti in maniera impropria, in violazione del regolamento comunale. Le immagini sono poi state analizzate dagli agenti della polizia municipale, che hanno proceduto con l’identificazione dei responsabili e l’emissione delle sanzioni.

L’amministrazione comunale, soddisfatta dei primi risultati, ha annunciato che i controlli continueranno senza sosta e che le fototrappole verranno spostate periodicamente, in modo da colpire anche chi pensa di poter eludere la sorveglianza.
«Non si tratta solo di multe – spiegano dal Comune – ma di un’azione di civiltà e rispetto per la città. L’obiettivo è garantire decoro urbano e una corretta gestione dei rifiuti, a beneficio di tutti i cittadini».
La campagna di controllo proseguirà nelle prossime settimane e si concentrerà soprattutto nelle zone ritenute più critiche, dove il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è ancora diffuso.

©Riproduzione riservata