22 Ottobre 2025

«Lu mare ainda» di Rossella Cosentino: fuori il 27 ottobre il nuovo video girato nella baia di Sapri

| di
«Lu mare ainda» di Rossella Cosentino: fuori il 27 ottobre il nuovo video girato nella baia di Sapri

Dopo la pubblicazione dell’album “Medio Sud” (Mr.Few, 2024), l’artista cilentana Rossella Cosentino presenta il nuovo video del brano “Lu Mare Ainda”, in uscita lunedì 27 ottobre 2025. Girato nella suggestiva baia di Sapri, luogo d’origine dell’artista e delle protagoniste coinvolte nella produzione, il video è scritto e diretto da Ludovica De Feo e prodotto dalla casa di produzione indipendente No Production Company.

Un lavoro corale che restituisce l’intimità di un legame profondo con la propria terra e con il mare, elementi centrali della poetica dell’artista.

“Lu Mare Ainda” è la traccia d’apertura dell’album “Medio Sud”, un progetto che nasce dal desiderio di riscoprire e reinventare le radici musicali e culturali del Cilento, in un dialogo aperto con sonorità africane, mediterranee e medio-orientali.

Realizzato in co-produzione artistica con il percussionista e autore Leon Pantarei, l’album vede la partecipazione di Felice del Gaudio (bassista jazz),  Stefano Mongiat (polistrumentista di origine croata), Marco Berti (bassista bolognese), Antonio Postiglione (tastierista/arrangiatore), Giorgio Donatelli (flicorno), Giuseppe Bruno (chitarra ritmica), Gianni Placido (didgeridoo).

Attraverso otto brani originali – sette dei quali cantati in dialetto cilentano mescolato a lingue africane come wolof e serer – “Medio Sud” racconta il viaggio tra memoria e modernità, tra tradizione e reinvenzione.

Come sottolinea la stessa Cosentino, “solo facendo pace con le proprie radici è possibile guardare avanti”. Il video di “Lu Mare Ainda” si inserisce in questa ricerca, diventando omaggio visivo alla memoria collettiva e al mare come simbolo di incontro, viaggio e appartenenza ma anche come metafora dell’infinito potenziale che ognuno si porta dentro, fatto dei suoni e dei canti più belli.

Rossella Cosentino è una cantautrice italiana. Per lei, la voce significa cantare, improvvisare, “suonare” come uno strumento, esprimere emozioni. Le sue influenze spaziano tra jazz, pop, world music, R&B, reggae e avanguardia, fondendosi in un linguaggio unico che unisce le antiche radici del Sud ai suoni moderni del mondo. Nelle sue composizioni, la Cosentino intreccia i dialetti del Sud Italia con lingue diverse – dall’inglese alle lingue africane – dove il suono e la fluidità delle parole diventano più importanti del significato stesso, creando un universo sonoro personale, aperto e in continua evoluzione.

Il video nasce da un’idea e dalla regia di Ludovica De Feo, realizzato con la produzione di No Production Company. Sul set hanno collaborato Elvira Eboli e Rita Borneo, mentre Silvia Pisani ha curato la fotografia di scena e il backstage. La colonna sonora è un brano tratto da “Medio Sud” (Mr.Few, 2024), con musica e parole di Rossella Cosentino, che firma anche la produzione artistica insieme a Leon Pantarei. Il progetto musicale è pubblicato sotto l’etichetta Mr.Few, con produzione esecutiva di Mauro Romano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata