Una convention partecipata, un messaggio di compattezza e una mano tesa al dialogo. Così Vincenzo De Luca ha ufficialmente dato il via alla campagna elettorale del centrosinistra, schierandosi a sostegno di Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania.
Sul palco dell’Oltremare di Napoli, accanto a lui, molti volti storici della politica campana: da Clemente Mastella a Enzo Maraio, fino al sindaco Gaetano Manfredi. Un parterre che ha segnato il rilancio dell’alleanza progressista in vista del voto del 23 dicembre.
«È un momento importante – ha detto De Luca –: la coalizione sta lavorando insieme per dare un segnale chiaro alla Meloni». Il governatore ha definito Fico “ragionevole ed equilibrato”, invitando a un confronto costruttivo sui temi reali della Campania, dalla sanità alle infrastrutture.
Nel suo discorso, l’ex presidente della Camera ha ringraziato De Luca per il sostegno e ribadito la necessità di unire le forze progressiste per contrastare i tagli al Sud e “l’autonomia differenziata che divide l’Italia”.
In contemporanea, il candidato di centrosinistra Nicola Campanile, leader della lista “Per”, ha definito la sfida «una battaglia tra Davide e Golia», proponendo il suo movimento come «un’alternativa alla cattiva politica che disorienta i cittadini».


