31 Ottobre 2025

Lutto nell’economia: addio ad Augusto Strianese, imprenditore e uomo di visione

| di
Lutto nell’economia: addio ad Augusto Strianese, imprenditore e uomo di visione

Si è spento all’età di 86 anni Augusto Strianese, figura simbolo dell’imprenditoria salernitana e punto di riferimento per il mondo economico locale. Uomo riservato, ma di grande carisma, Strianese aveva da tempo lasciato la scena pubblica, ritirandosi nella sua casa di Bellizzi. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nel mondo delle imprese e delle istituzioni.

Nato in una famiglia modesta, Strianese ha saputo costruire con determinazione un percorso di successo che lo ha portato ai vertici di Confindustria Salerno e della Camera di commercio. Visionario e instancabile promotore del territorio, fu tra i primi a credere nel progetto dell’aeroporto di Salerno, intuizione che molti riconoscono come la sua più grande eredità. “Se oggi possiamo parlare di aeroporto operativo – ha ricordato Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno – è anche grazie alla sua tenacia e alla sua capacità di guardare oltre”.

Conosciuto come un vero galantuomo, capace di unire rigore e gentilezza, Strianese ha sempre incarnato l’immagine di un imprenditore moderno, aperto al dialogo e al confronto. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo economico e sportivo: fu infatti anche presidente della Salernitana, vivendo da vicino alcune delle stagioni più importanti della squadra granata.

Antonia De Angelis, presidente di Confindustria Salerno, ha ricordato “un uomo appassionato, capace di trasformare la sua visione in realtà e di trascinare con entusiasmo chi lo circondava”.

I funerali si terranno oggi pomeriggio nella chiesa dell’Annunziata di Bellizzi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata