Il progetto “Salute maschile”, promosso dal Rotary Club Vallo della Lucania Cilento e dalla fondazione Polito ha fatto tappa a Mercato Sanseverino, presso l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, dove grazie alla gentile collaborazione dell’urologo dottor Antonio Brando, si sono sottoposti a visite uro andrologiche gratuite i giovani atleti del Salerno Rugby. La fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni, viene attenzionata, per una chiara motivazione sia clinica sia epidemiologica, alla luce della maggiore incidenza, di varicocele, testicoli retrattili e tumori del testicolo, nel suddetto intervallo di età.
Nel corso delle visite, i medici hanno potuto riscontrare in alcuni giovani pazienti la presenza di presunte anomalie e/o alterazioni delle quali gli stessi erano completamente ignari. Alla luce di quanto emerso, gli specialisti hanno fornito utili consigli e, laddove necessario, prescrizioni di adeguate cure ai destinatari per contenere i potenziali rischi alla loro salute e consentire la continuazione dell’attività sportiva.
«A nome mio personale e dell’intero apparato dell’Associazione “La Solidarietà'” – ha dichiarato l’esponente del sodalizio Sossio Sessa – ringrazio di cuore il dottor Brando, i volontari e quanti sono intervenuti con il loro supporto per determinare il successo di una importante giornata di prevenzione, che per noi tutti resta al centro di modelli e stili di vita sani in grado di migliorare la salute di ciascuno.»
Obiettivo del progetto è sensibilizzare le società sportive, le famiglie degli atleti e questi ultimi, alla maggiore attenzione da destinare alla salute maschile dei giovani, vista la scarsa sensibilità o attenzione di questi ultimi, al personale stato di “benessere andrologico”.
L’appuntamento è stato molto gradito dai giovani che hanno partecipato sottoponendosi alle visite per verificare le proprie condizioni di salute e il proprio stato fisico.




