3 Dicembre 2025

Bimba si ferisce al micronido: amputata una falange. Indagini in corso

| di
Bimba si ferisce al micronido: amputata una falange. Indagini in corso

Momenti di grande apprensione a Maiori, in Costiera Amalfitana, per un grave incidente avvenuto all’interno del micronido comunale. Una bambina di due anni ha riportato una lesione seria alla mano che ha reso necessario l’amputazione della falange dell’indice destro.

Secondo quanto emerso nelle prime ore successive all’accaduto, la piccola avrebbe rimasto la mano incastrata nella porta del bagno della struttura. Le educatrici sono intervenute immediatamente, contattando il padre e cercando di prestare le prime cure, mentre venivano attivati i soccorsi.

La bambina è stata trasferita d’urgenza all’ospedale pediatrico “Santobono” di Napoli, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico. Nonostante i tentativi dei sanitari, il danno riportato al dito è risultato irreversibile.

Sulla vicenda stanno ora lavorando i carabinieri della compagnia di Amalfi, che hanno aperto un fascicolo per chiarire la dinamica dell’incidente e verificare l’adeguatezza dei sistemi di sicurezza del micronido, realizzato con fondi regionali e inaugurato due anni fa. Sotto esame anche le porte della struttura, per accertare eventuali criticità tecniche o meccaniche.

La comunità locale segue con attenzione l’evolversi del caso e ha espresso vicinanza alla famiglia della bambina. I genitori, intanto, hanno presentato denuncia lamentando presunti ritardi nella richiesta di aiuto: secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato il padre, giunto sul posto, a contattare direttamente il 118 dopo essersi reso conto della gravità della ferita.

Le indagini proseguono per accertare responsabilità e verificare se tutte le procedure di sicurezza siano state rispettate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata