Sarà una partita dal forte valore simbolico quella in programma sabato 20 dicembre alle ore 14:30 allo stadio Arechi di Salerno, dove U.S. Salernitana 1919 e Calcio Foggia 1920 renderanno omaggio alla memoria di Carlo Ricchetti, ex calciatore di entrambe le squadre, scomparso prematuramente lo scorso 28 ottobre all’età di 55 anni.
Prima del fischio d’inizio, il ricordo di Ricchetti unirà idealmente i due club e i rispettivi tifosi. I ventidue calciatori titolari scenderanno in campo indossando speciali patch commemorative applicate al centro del petto sulle maglie da gioco. Il simbolo raffigura l’inconfondibile sagoma di Ricchetti con il numero 7 sulle spalle, cifra che ha accompagnato la sua carriera e che oggi diventa emblema di un ricordo condiviso.
L’iniziativa non si fermerà al solo momento sportivo. Al termine dell’incontro, le 22 maglie speciali utilizzate in campo saranno messe all’asta sulla piattaforma CharityStars, specializzata in iniziative benefiche legate al mondo dello sport. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, trasformando il ricordo di Ricchetti in un gesto concreto di solidarietà.
Un tributo sentito, che va oltre il risultato del campo e che testimonia come il calcio sappia farsi memoria, unione e impegno sociale. Carlo Ricchetti continuerà a vivere nel cuore di chi lo ha conosciuto e applaudito, dentro e fuori dagli stadi.



