27 Gennaio 2026

Allerta meteo gialla in Campania: temporali, vento forte e mare agitato fino a domani sera

| di
Allerta meteo gialla in Campania: temporali, vento forte e mare agitato fino a domani sera

Scatta l’allerta meteo in tutta la Campania. La Protezione Civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un’allerta di livello Giallo per temporali, accompagnata da un avviso per venti forti sud-occidentali e mare agitato, valida dalla mezzanotte di oggi, martedì 27 gennaio, fino alle 23.59 di domani, mercoledì 28 gennaio.

Le previsioni indicano precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, che in alcune aree potrebbero risultare localmente intense. Attese inoltre raffiche di vento provenienti dai quadranti sud-occidentali e condizioni di mare agitato, con possibili mareggiate lungo i litorali maggiormente esposti.

Il quadro meteorologico è associato a un rischio idrogeologico da temporali, con possibili effetti al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle sedi stradali, oltre a caduta di massi e fenomeni franosi nelle zone caratterizzate da maggiore fragilità del territorio.

La Protezione Civile ha invitato i Comuni a mantenere operativi i Centri Operativi Comunali (COC) e ad attuare tutte le misure necessarie, sia strutturali che organizzative, previste dai rispettivi piani di protezione civile, per la prevenzione e la mitigazione dei rischi.

Particolare attenzione viene raccomandata al monitoraggio del verde pubblico e alla verifica della stabilità delle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso. Le amministrazioni locali e i cittadini sono inoltre invitati a seguire gli aggiornamenti e le comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata