Si è appena concluso un anno da record per quanto riguarda i viaggi, specialmente da parte degli italiani. Infatti, secondo i dati analizzati durante il 2025 da Parclick.it, l’app leader in Europa per la prenotazione di parcheggi, le ricerche di parcheggi negli aeroporti italiani sono aumentate del 40% rispetto al 2024.
Napoli è al sesto posto tra le 25 destinazioni più ricercate dagli italiani nel 2025. Oltre a Napoli spiccano altre 8 città italiane: Lampedusa (3), Catania (7), Palermo (8), Roma (19), Cagliari (21), Bari (23), Brindisi (24) e Bologna (25).
Le principali città europee, con le loro molteplici attrazioni turistiche, sono state le preferite dagli italiani per trascorrere qualche giorno di vacanza. Parigi occupa il primo posto tra le ricerche dei turisti italiani nel 2025, seguita da Amsterdam (2) e Londra (4) nella top 5, da Praga che occupa la decima posizione, Barcellona (11), Lisbona (14), Budapest (15), Vienna (16), Madrid (17) e Siviglia (22).
Le destinazioni di sole, mare e vita notturna sono state molto richieste dagli italiani, con Ibiza e Malta che occupano rispettivamente il quinto e nono posto tra le preferenze di chi cerca questo tipo di viaggio, seguite da Tenerife al 18° posto.
Infine, le destinazioni a lungo raggio più cercate dell’anno sono state New York (12), Dubai (13) e Zanzibar (20).
Da segnalare che tra le destinazioni più cercate da Roma, diverse città hanno registrato un forte aumento nelle ricerche rispetto al 2024: Il Cairo (+42%), Strasburgo (+17%), Bruxelles (+15%), Cracovia (+13%), Tunisi (+13) e Lampedusa (+11%).
Tra le destinazioni più cercate da Milano, quelle che hanno registrato il maggiore incremento rispetto al 2024 sono Monaco di Baviera (+35%), Il Cairo (+24%), Sharm el-Sheij (+23%), Cracovia (+22%), Salerno (+19%) e Lampedusa (+18%).
Tra le destinazioni più cercate da Napoli, gli incrementi maggiori rispetto al 2024 sono stati registrati per Malta (+31%), Vienna (+28%), Tenerife (+23%) e Olbia (+21%).
Ester Stivelli, Squad Lead Italia di Parclick, racconta: I dati raccolti nel 2025 delineano un panorama entusiasmante per il settore travel: l’incremento del 40% nelle ricerche di parcheggi aeroportuali non è solo un numero, ma il segnale di una rinnovata e vigorosa voglia di esplorare da parte degli italiani. È motivo di grande orgoglio vedere Napoli svettare al sesto posto tra le mete più cercate al mondo, a conferma dellincredibile appeal che il nostro patrimonio culturale esercita costantemente. In Parclick siamo determinati a trasformare questa tendenza in unesperienza concreta e fluida; per questo motivo, guardiamo già al 2026 con l’obiettivo di potenziare la nostra infrastruttura e offrire soluzioni di sosta sempre più efficienti, garantendo che ogni viaggio inizi e finisca all’insegna della massima serenità.


