Una risposta collettiva agli ultimi episodi di furto. Nel quartiere Grisi di Ascea, i residenti hanno deciso di strutturare un percorso condiviso per rafforzare il controllo del territorio e la collaborazione istituzionale sul tema della sicurezza.
Nel pomeriggio di domenica 8 febbraio si è svolto un incontro tra gli abitanti della zona, convocato dopo i recenti eventi che hanno visto ladri in azione in un paio di abitazioni. Da alcuni giorni, infatti, i residenti avevano già avviato forme di presidio e ronde serali e notturne, con l’obiettivo di segnalare la presenza di auto o movimenti sospetti nei pressi delle case e fornire un supporto informativo agli organi di polizia.
Le iniziative di vigilanza spontanea, fanno sapere gli abitanti, proseguiranno anche nei prossimi giorni. Parallelamente, è stata preannunciata la nascita ufficiale di un Comitato Civico di Quartiere, che si farà promotore di interlocuzioni e proposte concrete nei confronti dell’Amministrazione comunale di Ascea e della Provincia di Salerno, per l’attivazione di misure mirate a migliorare la sicurezza del quartiere Grisi.
L’obiettivo dichiarato è trasformare la mobilitazione in un canale stabile di confronto con le istituzioni, puntando su prevenzione, coordinamento e attenzione costante al territorio.





