11 Febbraio 2026
11 Febbraio 2026

Madonna di Lourdes: 168 anni dalle apparizioni, pellegrini in preghiera in tutto il mondo

| di
Madonna di Lourdes: 168 anni dalle apparizioni, pellegrini in preghiera in tutto il mondo

Oggi, 11 febbraio 2026, la Chiesa cattolica celebra la Madonna di Lourdes, ricorrenza che commemora le apparizioni della Vergine Maria a Bernadette Soubirous nel 1858, nella cittadina francese di Lourdes. Quest’anno ricorrono 168 anni da quei giorni che hanno segnato profondamente la storia della spiritualità cattolica, trasformando Lourdes in uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti al mondo.

La storia delle apparizioni

Era il 11 febbraio 1858, quando Bernadette, una giovane ragazza di 14 anni, dichiarò di aver visto una “bella signora” in una grotta vicino al fiume Gave. Tra febbraio e luglio dello stesso anno, Bernadette ebbe 18 apparizioni, durante le quali la Madonna le avrebbe chiesto di pregare per i peccatori e di costruire una cappella nel luogo della visione.

La Vergine apparve con un abito bianco, una cintura azzurra e un fiore giallo in ciascun piede, suscitando devozione immediata tra i fedeli. La Chiesa canonizzò Bernadette nel 1933, e le visioni furono riconosciute ufficialmente come autentiche nel 1862.

Il messaggio di Lourdes

Lourdes è oggi simbolo di fede, speranza e guarigione. La Madonna si è presentata come messaggera di preghiera, penitenza e fiducia in Dio. Il messaggio di Lourdes continua a risuonare nei pellegrinaggi di milioni di fedeli: visitare la grotta, pregare e attingere acqua dalle sorgenti miracolose sono gesti di devozione che uniscono spiritualità e fiducia nella provvidenza.

I pellegrinaggi e i miracoli

Ogni anno Lourdes accoglie milioni di pellegrini da tutto il mondo, molti dei quali si recano lì per chiedere grazie spirituali o fisiche. La Chiesa cattolica ha riconosciuto 70 guarigioni miracolose come autentiche, dopo accurati accertamenti medici e canonici, attribuendole all’intercessione della Madonna.

La festa liturgica della Madonna di Lourdes si celebra l’11 febbraio, data della prima apparizione, e coincide anche con la Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992. La ricorrenza sottolinea l’attenzione della Chiesa verso i malati e i sofferenti, incoraggiando i fedeli a vivere la carità e la solidarietà.

Lourdes oggi

La cittadina francese è diventata un simbolo universale di spiritualità e accoglienza. La Basilica dell’Immacolata Concezione, la Grotta di Massabielle e le piscine di Lourdes attraggono pellegrini in ogni stagione. Nonostante il tempo e le sfide moderne, il messaggio di Bernadette e della Madonna continua a parlare al cuore dei fedeli, ricordando che la fede può illuminare anche le situazioni più difficili.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata