Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
13 Marzo 2026
13 Marzo 2026

Capaccio, annullamento di verbali: a processo due ex comandanti della polizia municipale

| di
Capaccio, annullamento di verbali: a processo due ex comandanti della polizia municipale

Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Salerno, Annamaria Ferraiolo, ha disposto il rinvio a giudizio per Natale Carotenuto e Sofia Strafella, entrambi ex comandanti della polizia municipale di Capaccio Paestum, coinvolti in un’inchiesta legata all’annullamento di numerose multe al Codice della strada.

La decisione è stata presa al termine dell’udienza preliminare del 27 febbraio, celebrata presso la cittadella giudiziaria di Salerno, accogliendo la richiesta avanzata dalla Procura. Il giudice ha inoltre ammesso la costituzione di parte civile del Comune di Capaccio Paestum, ritenuto parte offesa nell’indagine. Il processo entrerà nel vivo con la prima udienza fissata per il mese di maggio.

Secondo l’impostazione accusatoria, i due ufficiali dovranno rispondere di falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, accesso abusivo a sistema telematico e frode informatica. Le contestazioni sono aggravate dall’ipotesi che i fatti siano stati commessi abusando delle proprie funzioni e intervenendo su archivi pubblici, in concorso con alcuni automobilisti ritenuti istigatori e beneficiari dei provvedimenti di annullamento. Tra questi figurerebbero anche l’ex sindaco Franco Alfieri, ex assessori, ex consiglieri comunali e agenti del comando.

Nel dettaglio, Natale Carotenuto, oggi in pensione, avrebbe eliminato 19 verbali, determinando per l’ente un mancato introito di 3.100 euro. Sofia Strafella, invece, avrebbe disposto l’annullamento di 68 sanzioni, per un valore complessivo di 7.275 euro.

Le violazioni, contestate tra il 2019 e il 2022, riguardavano multe comprese tra 42 e 238 euro. Secondo gli investigatori, i provvedimenti di annullamento adottati in autotutela sarebbero incompatibili con la presenza di fotogrammi che documenterebbero le infrazioni, circostanza che avrebbe provocato un danno economico per le casse comunali dovuto al mancato pagamento delle sanzioni.

L’attività investigativa è stata condotta dalla guardia di finanza del gruppo di Eboli, su delega della Procura della Repubblica di Salerno.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata